Indice del forum

FORUM ITALIANO FLIPPER
IL PRIMO IN ITALIA!!

Forum su: Collezionismo, Riparazione e Restauro flipper di qualsiasi epoca

RAGGIUNGIBILE ANCHE DA: www.forumitalianoflipper.it & www.pinballforum.it

GRUPPO FACEBOOK: Forum Italiano Flipper su Facebook

Messaggi PrivatiMessaggi Privati StatisticheStatistiche   LinksLinks   LoginLogin

CHAT
Appassionati di Home Theater?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussione generale
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Weird Ed

Moderatore sezione Arcade

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

I miei flipper: FT, W?D, SC, WCS, TZ, WH2O, TOTAN, TOM, AFM, TS, MB, SS, CV, FH, T2, HSII, TAF, NGG, BSD, DW, TSPP

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 15:28    Oggetto:  Appassionati di Home Theater?
Descrizione: non si vive di soli flipper...

Sto muovendo i primi timidi passi nel mondo dell'home theater: nonostante sia sempre
stato un appassionato di cinema fino a oggi mi sono accontentato di un televisore (vabbè,
un plasma Panasonic v20 che fa sempre la sua porca figura) e ho sempre trascurato
l'audio... adesso però ho in mente un progetto un tantinello ambizioso e mi sto
attrezzando per una saletta dedicata con tanto di proiettore. Sto "studiando" la materia
da alcuni mesi ed è roba veramente tosta, il lato audio della faccenda è particolarmente
intricato!

C'è qualche altro appassionato di home cinema nel forum o state dilapidando i vostri
sudati risparmi solo in flipper? Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 15:28    Oggetto: Adv

Torna in cima
baritonomarchetto

Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

baritonomarchetto is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 17:30    Oggetto:  
Descrizione:

Io ho venduto Home Theater per qualche anno, proprio quando ci fu il boom (diciamo fine anni 90, primi anni 2000). La catena Tedia World non c'era nemmeno in italia (almeno dalle mie parti).

Vendevamo comunque sistemi "di consumo", non certo pezzi unici o di fascia alta... solite marche: POnkio, LYamaha, Pony, Fenon ... le solite insomma Very Happy

Purtroppo non mi son più aggiornato, ma mi andava di dire "io c'ero" Very Happy
Torna in cima
Argentovivo

Collezionista
Collezionista

Argentovivo is offline 

Interessi: ortaggi (in specifico Patate) Flipper
Impiego: Dipintore
Sito web: Http://www.collezionis...

I miei flipper: TFTC, WW, CFTBL
Metallica
Flipper dei desideri: TZ,CC,TAF,CV

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 21:55    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao io ho a casa un proiettore che ormai è stravecchio però io l'ho attaccato all'impianto stereo pure lui stravecchio che aveva il set dolby pro Logic 5.0 incorporato . So che ora dovrebbero essere arrivati al 7.1 ma per una Home ne vale? poi dipende dove abiti se sei in condominio non lo puoi sfruttare a dovere il bello e quando pompi il volume come al cinema, io x fortuna abito in una casa singola e lo posso mettere a palla .
Al dilà di tutto questo so che la Yamaha fa delle buone cose e cmq dipende da cosa cerchi e quanto vuoi spendere ,ci sono solo impianti Home teathre o lettori DVD o 3D con Home Theatre .
Questo è quello che so spero di esserti stato utile.. Ciao ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
fstattooclub

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

fstattooclub is offline 

Interessi: tattoo, flipper jukebox

Sito web: http://www.11diavolone...

I miei flipper: STAR WARS EPISODE 1,
SOUTH PARK
Flipper dei desideri: DRACULA,ADDAMS FAMILY,

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 22:11    Oggetto:  
Descrizione:

Ho un sinto amplificatore Yamaha preso alla mediaworld 4 anni fa
Collegato a 2 casse a 3 vie home theatre della technics
A un 55 pollici led 3D Smart tv samsung ... Non vado più al cinema da un po'....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

I miei flipper: FT, W?D, SC, WCS, TZ, WH2O, TOTAN, TOM, AFM, TS, MB, SS, CV, FH, T2, HSII, TAF, NGG, BSD, DW, TSPP

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 23:13    Oggetto:  
Descrizione:

Insomma, vedo che qualche appassionato c'è! Wink Se qualcun altro vuole farsi avanti vediamo di organizzare il cine club ufficiale del forum...

Per quanto riguarda l'ampli alcuni mi consigliano Denon (precisamente x-2000), mentre per i diffusori sono molto tentato dalla Indiana Line, sembra un'ottima marca e non comporta la vendita di un rene.

@ Argentovivo: Abitando in un condominio qualche problema lo avrei, ma per fortuna il mio palazzo ha quegli allucinanti muri ottocenteschi spessi più di un metro Laughing Oltretutto non temo di svegliare vicini sopra e sotto, perchè sotto il pavimento non c'è nessuno (androne) e sopra c'è un ufficio (quindi regolarmente vuoto la sera)... in ogni caso non credo che sparerò a palla Wink Per ragioni di budget credo che inizierò con un sistema 3.0 (un centrale e due frontali), non sono un fanatico dei bassi profondi perciò per adesso evito il subwoofer.

Secondo me 5.1 è perfetto (anche se i missaggi 5.1 farlocchi di vecchi film nati in stereo non mi entusiasmano), ma 7.1 ha veramente poco senso... per quelle poche volte che ti senti l'elicottero di turno sfrecciare da dietro la nuca sono molte più le volte in cui le casse sul retro rimangono inutilizzate.
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

Interessi: Cinema, flipper, storia

I miei flipper: Shadow, Star Trek TNG, Whirlwind, Space Shuttle (W), Jackbot, Getaway, Dracula, Nba fastbreak, Mustang, Metallica, Star Trek LE, Walking dead, Game of thrones

italy
MessaggioInviato: Mer 02-10-13 - 23:30    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, è da qualche anno che utilizzo un impianto home theatre, ed è così composto:

- ampli denon 1910 fino a 7.1, dolby true hd, dts, ecc
- proiettore Panasonic lcd 720p
- casse indiana line serie tesi 5.1, casse a due vie, lascio il compito dei bassi al sub, attivo ovviamente
- lettore blu-ray lg (mkv, divx, ecc)
- western digital tv live, soprattutto x connettere dischi usb e switch di rete

questo è solo un esempio, l'importante è avere un impianto bilanciato, è inutile spendere 3.000 euro x un ampli se poi si spendono 200 x le casse...
e soprattutto, oltre al budget, è l'uso che devi farne, film? tv? giochi?
è inutile prendere un full-hd 1080p se poi si guarda il digitale terrestre... e anche sky arriva solo a 720p
io nel 2007 non avevo blu-ray e siccome guardo anche molti film anni 30-40 ho optato per la via di mezzo 720p, giusto per non vedere i pixel del b/n grossi come lego! Laughing
si sfrutta il full-hd solo con i blu-ray, quindi meglio spendere più per un buon ampli+casse, la differenza si sente, anche se non alzi il volume, ma se lo alzi godi di più! Mr. Green

insomma la sola del full-hd, ah tranquilli adesso escono i 4k! mah! (il 3d non lo nomino manco...)

occhio ai proiettori dlp, alcuni presentano l'effetto arcobaleno, ma che non viene "percepito" da tutti...

se hai la possibilità cerca di sentire più marche, sia di ampli che di casse.

sì, una bella giungla anche qui...

spero di esserti stato d'aiuto
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 00:04    Oggetto:  
Descrizione:

Accidenti, direi che hai un sacco di marche che stavo proprio puntando! Wink

Ti spiego precisamente la mia decisione per quanto riguarda il proiettore: JVC DLA-X35,
utilizzo esclusivamente per film, come sorgente un lettore multimediale Mede8er
che legge bluray full, rip e film hdtv. Non lo userò mai per nient'altro, niente giochi e tv,
quindi per me era fondamentale un nero bello profondo e ovviamente il 1080p.
Detesto il 3D e (a essere sincero) tutti i film che ne fanno uso, perciò potrò risparmiare
qualcosa sull'X35, grazie al cielo ha il trasmettitore 3D e gli occhiali come optional Very Happy

Sono contento di sapere che sei un possessore delle Indiana Line, come ti sei trovato
in questi anni di utilizzo? La cosa che più mi attira di un sistema audio HT è la presenza
del centrale: per anni ho sofferto ascoltando su casse stereo i mix 5.1 dei film, con i classici
dialoghi bassissimi e rumori spaccatimpani improvvisi... spero di risolvere questi squilibri con il 3.0

Comunque vorrei precisare una cosa: ringrazio tutti per i suggerimenti, ma non volevo
che questo thread fosse una semplice richiesta di consigli per gli acquisti Wink Se volete
descrivere il vostro setup o discutere di qualcosa inerente all'home theater fatevi avanti,
consideriamo il thread la sezione ufficiale cinema...
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

I miei flipper: Shadow, Star Trek TNG, Whirlwind, Space Shuttle (W), Jackbot, Getaway, Dracula, Nba fastbreak, Mustang, Metallica, Star Trek LE, Walking dead, Game of thrones

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 00:48    Oggetto:  
Descrizione:

Condivido la scelta per il nero profondo, non a caso hai un plasma panasonic...
Non conosco il jvc come proiettore, ma la reputo un'ottima marca, poco considerata.
Leggendo velocemente le caratteristiche, mi sembra tanta roba, nero profondo e gran bella ottica...

dell'indiana line posso solo dir bene, il suono è bello nitido, pulito, gli effetti speciali te li godi per bene e che bassi il sub! Mr. Green
mi sono dovuto "accontentare" delle 2 vie per poterle appendere, visto che hai la sala dedicata immagino ti butti su quelle da pavimento a 3 vie, io però il sub lo metterei, non costa molto, magari lo aggiungi in un secondo momento, lascia un po' di spazio... Wink

idem per l'ampli e i watt della denon sono reali, onkyo no.

nel caso passi da queste parti ti faccio provare l'impiantino Wink
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 01:49    Oggetto:  
Descrizione:

fabiograv ha scritto:
Condivido la scelta per il nero profondo, non a caso hai un plasma panasonic...
Non conosco il jvc come proiettore, ma la reputo un'ottima marca, poco considerata.
Leggendo velocemente le caratteristiche, mi sembra tanta roba, nero profondo e gran bella ottica...

Proprio così, in pratica l'X35 è l'entry level della tecnologia D-ILA di JVC Wink Niente
rainbow effect del DLP e meno problemi degli LCD, soprattutto l'effetto zanzariera,
con un contrasto nativo spettacolare. Ho impiegato molto per capire su cosa puntare,
ma l'X35 ha veramente un rapporto qualità-prezzo incredibile rispetto alla concorrenza
in quella fascia di prestazioni (Sony in primis, che fa comunque ottimi proiettori).
Corrisponde perfettamente alle mie esigenze anche perchè ha l'ottica motorizzata
con varie memorie e un ottimo zoom, cosa fondamentale per il formato del telo che
voglio usare (21:9, raggiungibili col trucchetto dell'altezza costante - in pratica si
manda fuori schermo le bande nere).

fabiograv ha scritto:
dell'indiana line posso solo dir bene, il suono è bello nitido, pulito, gli effetti speciali te li godi per bene e che bassi il sub! Mr. Green
mi sono dovuto "accontentare" delle 2 vie per poterle appendere, visto che hai la sala dedicata immagino ti butti su quelle da pavimento a 3 vie, io però il sub lo metterei, non costa molto, magari lo aggiungi in un secondo momento, lascia un po' di spazio... Wink

idem per l'ampli e i watt della denon sono reali, onkyo no.

Ecco, per farti capire quanto sono ignorante in materia pensa che solo grazie al tuo
post ho capito che le casse a 3 vie hanno una dedicata ai bassi! Hai ragione, andrò
su quelle da pavimento e seguirò il tuo consiglio per il sub - tanto se ho capito bene
lo piazzi ovunque nella stanza, un po' di spazio lo avrò sempre. Sono molto contento
di leggere che ti trovi bene con le Indiana Line, sempre più convinto della scelta a
questo punto...

fabiograv ha scritto:
nel caso passi da queste parti ti faccio provare l'impiantino Wink

Ti ringrazio, purtroppo mi capita rarissimamente di allontanarmi da casa, ma se
capitasse... molto volentieri Cool Purtroppo mi ci vorranno mesi per allestire il mio
impianto (l'inquilino che occupa l'alloggio se ne andrà a fine mese e solo allora
potrò cominciare a metterci mano), ma quando sarà tutto pronto considera l'invito
ricambiato ovviamente!
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 12:09    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
(21:9, raggiungibili col trucchetto dell'altezza costante - in pratica si
manda fuori schermo le bande nere)

mi sfugge qualcosa, ma così non allarghi tutta l'immagine?

sì, il sub dove c'è spazio, meglio se frontale

tieni presente che l'abbinamento denon/indiana line è fatto da molti, ottimo rapporto qualità/prezzo

vista la saletta dedicata potresti insonorizzarla, non solo per gli altri inquilini ma per un sonoro ideale e pareti scure, ecc

ho scoperto anche il darbee, sembra interessante ma non so quanto possa influenzare la visione, leggendo risulta nullo sui film d'azione, dove servirebbe maggior dettaglio/nitidezza, migliorare una commedia non ha molto senso
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 12:18    Oggetto:  
Descrizione:

il jvc mi sta prendendo mica poco! quanto mi costa questo forum... Crying or Very sad Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 13:32    Oggetto:  
Descrizione:

Mi spiace di averti messo la pulce nell'orecchio Mr. Green Ebbene sì, il JVC X35 è una macchina che
attizza parecchio, considerando il prezzo a cui lo vendono...

Sto preparando una miniguida Momoxiana sul discorso della proiezione in 21:9, ci vorrà un bel po'
ma è un argomento interessante Wink
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 16:56    Oggetto:  
Descrizione:

Mi sono lanciato in questa momoxiana telenovela per spiegare come proiettare su uno schermo 21:9, perdonatemi se troverete inesattezze ma le mie basi sono limitate...
Spero che sia utile a chi fa ancora un po' di confusione sui formati (e magari non sa che ci sono alternative ai classici 16:9) Wink
Premetto che ho realizzato queste immagini calcolando le proporzioni a occhio, non consideratele attendibili al millimetro perchè sicuramente qualche sproporzione c'è!

Cosa succede con un normale schermo 16:9

Quasi tutti i videoproiettori, con rarissime e trascurabili eccezioni, hanno una matrice che proietta un'immagine dal formato di 16:9, la stessa proporzione di un comune televisore a schermo piatto.
I teli per videoproiezione più venduti hanno lo stesso rapporto d'aspetto, 16:9.

Ecco cosa succede quando proiettiamo su un telo 16:9 Alien di Ridley Scott, film girato in formato 2.39:1 (quello che viene a volte definito Cinemascope).
Per visualizzare l'intero film siamo costretti a lasciare due grosse bande nere sopra e sotto; ricordiamo inoltre che il proiettore sta comunque proiettando (e quindi emettendo luce)
anche nelle zone nere, perciò a meno di non avere macchine costosissime e dal contrasto eccezionale le bande non risulteranno mai perfettamente nere.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Proiettiamo un film dal rapporto d'aspetto più amichevole per questo tipo di schermo.
Ecco Aliens di James Cameron, girato nell'altro formato più diffuso a Hollywood: 1.85:1, una sorta di 16:9.
Eh già, "una sorta", perchè in realtà non corrisponde perfettamente e potete notarlo dalle piccole bande nere sopra e sotto l'immagine.

I film girati col rapporto d'aspetto 16:9 esistono, ma sono piuttosto rari e quelli che mi vengono in mente li posso contare sulle dita di una mano.
A causa delle costanti bande nere molti possessori di schermi 16:9 devono applicare delle maschere (pannelli neri o simili)
nella zona delle bande nere per impedire alla luce di riflettersi e evitare l'effetto grigio.

Proiettare su uno schermo 21:9

Se siamo stanchi di vedere bande nere e vogliamo un'esperienza più simile a quella dei veri cinema possiamo prendere uno schermo 21:9,
un formato che corrisponde grosso modo al rapporto 2.39:1 citato sopra per Alien. Ecco il bimbo...

Ovviamente sorge un dubbio: ci troviamo con un proiettore che sa emettere luce solo in formato 16:9, come facciamo a fargli riempire adeguatamente lo schermo?
Ci sono due soluzioni, una costosissima e l'altra furba. Procediamo con la costosa...

Film su schermo 21:9 con lente anamorfica

Prima di spiegare il "trucchetto" dello zoom, vediamo come veniva riempito uno schermo con rapporto d'aspetto 21:9 fino a pochi anni fa - e come viene fatto ancora oggi dai più facoltosi e precisini.
Cominciamo proiettando l'intera immagine del bluray, centrandola in altezza.

A questo punto si applica una distorsione dell'immagine, per "spalmare" la zona effettiva di film eliminando le bande nere. Non è una procedura indolore per la qualità dell'immagine!
Non si tratta infatti di una distorsione ottica, ma di una digitale (effettuata dal lettore bluray) che causa inevitabilmente dei leggeri scompensi nelle proporzioni dei pixel.

Fatto questo, entra in gioco la nostra amica lente anamorfica, un gingillo che da solo costa attorno ai 2000 euro... robetta.
Quando la attiviamo scorre su un binario fino a quando non si sovrappone perfettamente alla lente originale del videoproiettore e ri-distorce l'immagine spalmandola in larghezza...

Vrrrrrrrr

Et voilà:

Il vantaggio di questa soluzione? L'immagine riempie completamente lo schermo, senza alcuna perdita di luce.

La nostra seconda soluzione comporta invece una perdita di luce e dettaglio, ma il costo è precisamente zero... vediamola:

Film su schermo 21:9 con zoom (altezza costante)

A patto che il nostro proiettore sia bello luminoso, con uno zoom sufficiente e con una lente motorizzata (quindi azionabile via telecomando, per evitare di agire a mano ogni volta sul proiettore), la soluzione è semplice.

Partiamo da un'immagine così...

...e la ingrandiamo fino a quando le bande nere verranno proiettate fuori dai margini dello schermo!
Se la parete dietro il telo è scura e assorbe bene la luce, il poco grigio proiettato andrà a perdersi completamente e non noteremo nemmeno la loro presenza.

Utile solo con i film 2.39:1? Macchè... Se vi ricordate le piccole bande nere di Aliens, grazie allo spazio extra concesso dal telo 21:9
con un colpetto di zoom potremo mandare fuori schermo anche quelle, avendo una piena immagine a 1.85:1.
Da così...

A così:

Potrete obiettare che in questo modo ci saranno delle bande nere ai lati (nell'immagine sono bianche, ma ovviamente a luci spente le vedrete nere)...
è verissimo, ma ricordate il discorso della matrice 16:9? Quelle bande nere sono letteralmente nere, perchè il vpr non sta proiettando luce in quella zona.
Nel buio della sala potrebbe non essere nemmeno necessario mascherarle!

Se i difetti principali di questo sistema sono la perdita di luminosità (stiamo chiedendo al proiettore di coprire un'area molto grande) e di dettaglio,
ricordiamo però che rispetto alla lente anamorfica qui non avviene nessuna distorsione dei pixel, è tutto ottico.
I proiettori di buon livello possono memorizzare varie posizioni di zoom, perciò basterà settarle in anticipo e con la pressione di un tasto sul telecomando
potremo passare agevolmente tra i vari rapporti d'aspetto salvati in precedenza.

Questo sistema viene definito ad altezza costante, perchè come potete vedere dagli screenshots l'altezza dell'immagine non varia mai, solo la larghezza:
lo stesso principio vale nei veri cinema, dove le tende chiudendosi vanno a mascherare i lati dello schermo a seconda del formato del film.

L'altro vantaggio dello schermo 21:9 è meno evidente ma importante:
la distanza minima tra lo spettatore e lo schermo si calcola in base all'altezza di quest'ultimo, non alla larghezza.
Questo significa che se avete raggiunto un limite oltre il quale non potete avvicinarvi al vostro gigantesco telo 16:9 (pena torcicollo e cattiva visione),
sappiate che a parità di altezza potete installare un telo 21:9 molto più largo!

Ultima modifica di Weird Ed il Gio 03-10-13 - 18:21, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Mettiu

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

Mettiu is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 17:26    Oggetto:  
Descrizione:

...per la dimostrazione hai scelto un paio di film a caso, vero? Wink

Complimenti per la eccellente spiegazione: anche se ne avevamo già parlato molte volte dal vivo, vederla dimostrata con gli esempi grafici rende tutto più chiaro!

E se anche dovessimo mai notare un po' di bande nere proiettate sul muro, possiamo sempre esclamare: "VENGONO FUORI DALLE PARETI! VENGONO FUORI DALLE F*****E PARETI!!!!!!"

Mr. Green

M.
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 17:41    Oggetto:  
Descrizione:

Mettiu ha scritto:
...per la dimostrazione hai scelto un paio di film a caso, vero? Wink

Complimenti per la eccellente spiegazione: anche se ne avevamo già parlato molte volte dal vivo, vederla dimostrata con gli esempi grafici rende tutto più chiaro!

E se anche dovessimo mai notare un po' di bande nere proiettate sul muro, possiamo sempre esclamare: "VENGONO FUORI DALLE PARETI! VENGONO FUORI DALLE F*****E PARETI!!!!!!"

Mr. Green

M.

Non ci avevo pensato!
Adesso la citazione scatterà inesorabile ogni volta che ritoccheremo lo zoom...
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 18:09    Oggetto:  
Descrizione:

ecco te pareva, adesso devo cambiare anche il telo!!!
e mi tocca anche ridipingere il muro! te possino! Mr. Green Wink

il mio buon pana ha una gran bella ottica, basculante, zoom, ma manuale....

bella guida!
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 18:15    Oggetto:  
Descrizione:

fabiograv ha scritto:
ecco te pareva, adesso devo cambiare anche il telo!!!
e mi tocca anche ridipingere il muro! te possino! Mr. Green Wink

Aspetta che lo faccia io, magari scopro che il trucco è una fetecchia ed eviti di
rivoluzionare il tuo impianto Laughing Scherzi a parte, per l'uso che fai del proiettore
non so se andrei per forza sul 21:9... tanto la tv e i videogiochi sono già a 16:9!
Magari potrebbe essere un'aggiunta utile una mascheratura del telo nel caso tu
non ce l'abbia già, questo migliora moltissimo il contrasto con il cinema.
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 18:18    Oggetto:  
Descrizione:

...dimenticavo, ci sono anche i teli biformato e multiformato
Torna in cima
Mettiu

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

Mettiu is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 18:23    Oggetto:  
Descrizione:

Naturalmente!

Comunque con le pareti belle scure e la stanza buia non dovrebbero esserci problemi. Anche perché... perlopiù lo userai di notte. Perloppiù. Wink
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 18:28    Oggetto:  
Descrizione:

Mettiu ha scritto:
Naturalmente!

Comunque con le pareti belle scure e la stanza buia non dovrebbero esserci problemi. Anche perché... perlopiù lo userai di notte. Perloppiù. Wink

Ma quante ce ne sono?

@ fabiograv: è vero, in effetti non ho specificato che la mia guida si basa soprattutto
su schermi a cornice fissi (è quello che installerò).
Torna in cima
Alexit73

Collezionista
Collezionista

Alexit73 is offline 

Impiego: Networking - Telecomunicazioni

I miei flipper: Star Trek TNG, CFTBL, The Shadow
Flipper dei desideri: Troppi

italy
MessaggioInviato: Gio 03-10-13 - 22:10    Oggetto:  
Descrizione:

Allora io provengo da un' esperienza vissuta alcuni anni fa con un sistema multimediale 5.1 basato su un Denon e casse + sub Indiana Line serie Arbour (il sub, ragazzi, era una cosa fuori dal normale.......)
Ebbene: se il tuo utilizzo è esculivamente Home Theatre, ti sconsiglio vivamente di cadere nel mio inganno. Lascia perdere l'accoppiata Denon/Indiana.
Se nel tuo intento sussiste anche l' ascolto di musica (non saltuaria, ma frequente) allora non puoi scegliere di meglio, Indiana Line sono una scelta azzeccata, magari ti consiglio di pensare ad un Onkyo piuttosto che il Denon, a mio parere più idoneo al binomio HT + Music.
Ma se lo vuoi usare solo per film.......vai su sistemi già pronti Yamaha o Sony.
Magari vai a visionarli ed ascoltarli di persona.
Lascia stare Bose o Bang che butti via soldi inutilmente.
Come proiettore ti consiglio vivamente di valutare su Projector Central come si sono evolute le cose negli ultimi 2 anni. Optoma era un' ottima scelta, assieme ad Epson, ma non ho piu seguito l' andazzo negli ultimi anni. Non spendere piu di 1500 euro, non merita. Gia con il mio Toshiba del 2003, attualmente ancora in uso, e con ancora una risoluzione di 800 x 600 ti posso garantire che i film fanno ancora il loro bell' effetto. Quindi opta per un sistema full HD ma non eccedere di gola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Skype
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 01:40    Oggetto:  
Descrizione:

Non sono un esperto dell HT, ma forse dipende dalla serie arbour (fuori produzione), da quello che leggevo per la serie tesi e dai feedback degli utenti di avforum, ottimo rapporto qualità prezzo.

Onkyo rispetto a denon nella fascia bassa è dotata di 2 uscite hdmi, che non è cosa da poco.

Condivido di non spendere soldi solo per il marchio, bose e sony.

Insomma se si riesce a fare un po' di prove è la cosa migliore

Se il proiettore toshiba è lo stesso che avevo io nel 2003, beh cavoli c'è un abisso solo col mio panasonic lcd 720p, su tutti i livelli intendo, dalla nitidezza ai colori e sono passato da un grigio ad un bel nero. non oso immaginare con gli ultimi usciti.
E con il jvc arrivi fino a 4.000 ore di lampada, che non costa poco...
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

Interessi: Guardare la mia piccina sorridere e pensare che domani sarà un giorno migliore
Impiego: Sognatore e Perditempo

I miei flipper: HS2,TAF, RFM, TZ,FH, Future Spa, T2
Flipper dei desideri: non ho più spazio :-(

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 10:46    Oggetto:  
Descrizione:

Weird Ed ha scritto:
grazie allo spazio extra concesso dal thelo 21:9

eh mio fratello thelo 21:9....che generoso.....rispeto al solito lowest!

Intanto K+ ..... e K - a me che sto valutando una soundbar per l'enviroment che hai intravisto nel mio soggiorno

premere contemporaneamente ALT+F4 per guardare il nulla e far "si si" con la testina
(su Android premere recent Apps[] e X, su IOS 2 volte home e trascinare il forum verso l'alto)
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 10:52    Oggetto:  
Descrizione:

Ma in particolare perchè non mi consiglieresti le Indiana Line per un utilizzo solo cinema?
Ne parlano molto bene anche su AVforum (come dice anche fabiograv), hai riscontrato difetti
particolari nel sonoro o è solo il rapporto qualità-prezzo che non ritieni buono?

Sul discorso proiettore ti garantisco che mi sono studiato gli ultimi anni di evoluzione e all'inizio
pensavo di non andare oltre i 1000/1500 euro di budget, però stiamo parlando di DLP.
Dopo aver scoperto i D-ILA non posso più tornare indietro, è un salto di prestazioni enorme
in rapporto al prezzo: il contrasto di macchine come l'X35 fino a 3/4 anni fa lo ottenevi con
proiettori dai 6000 euro in su e ti assicuro che la differenza si vede eccome Wink
Torna in cima
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 10:57    Oggetto:  
Descrizione:

thelowest ha scritto:
Weird Ed ha scritto:
grazie allo spazio extra concesso dal thelo 21:9

eh mio fratello thelo 21:9....che generoso.....rispeto al solito lowest!

Intanto K+ ..... e K - a me che sto valutando una soundbar per l'enviroment che hai intravisto nel mio soggiorno

Ecco, e io sono andato come un fesso a vedere se avevo scritto thelo... oppure
l'hai gentilmente corretto al volo, in tal caso grazie per l'intervento Mr. Green

Grazie anche per il karma, comunque la soundbar magari è più che sufficiente per coprire
il soggiorno... se piazzi certe bestie potresti avere serie ripercussioni sulla vita
coniugale o essere messo direttamente alla porta.
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

Interessi: Guardare la mia piccina sorridere e pensare che domani sarà un giorno migliore

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 11:09    Oggetto:  
Descrizione:

Mah....quello che cerco, a parte una testolina parlante di plastica montata su un pezzo di legno, è qualcosa che mi dia un audio bello massiccio anche a volume basso, e soprattutto che abbia una funzione di equalizzazione utile da togliermi la costante presenza di telecomando nelle mie mani che mi fa alzare il volume quando parlano e abbassare drasticamente quando ci sono musiche o sparatorie.....

Perdonami se mi sono espresso da vero contadino che va al MW e chiede al commesso "ma è buono?" ma sono veramente a secco di nozioni circa questo mondo...

premere contemporaneamente ALT+F4 per guardare il nulla e far "si si" con la testina
(su Android premere recent Apps[] e X, su IOS 2 volte home e trascinare il forum verso l'alto)
Torna in cima
Alexit73

Collezionista
Collezionista

Alexit73 is offline 

Impiego: Networking - Telecomunicazioni

I miei flipper: Star Trek TNG, CFTBL, The Shadow
Flipper dei desideri: Troppi

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 11:21    Oggetto:  
Descrizione:

Con le mie Indiana Line serie Arbour mi sono trovato benissimo ad ascoltare musica. Eccezionali. Calde, vivaci, limpide. Il sub poi era stratosferico anche a basso volume.
........Per mia esperienza vissuta, però, l' accoppiata Denon / Indiana (ed anche Indiana / Kenwood provato dopo) aveva il difetto, sull' Home T. di dover stare alto di volume per "captare" tutte le sfumature necessarie a quell' impianto 5.1

Personalmente, vivendo in un condominio, quando ho cambiato il tutto per un preconfigurato Yamaha HT, mi è cambiato il tutto. Io preferisco godermi un film nel pieno dei suoi "rumori" senza dover stordire chi mi sta vicino. E con Indiana line questo non mi era possibile.

Per farti capire meglio, quando guardavo il signore degli anelli 1, dovevo tenere il volume delle indiana line/denon a 6/10 (e era altino), mentre con Yamaha mi bastava stare a 4/10.
Tieni presente una cosa, che nessuno ci pensa: un film per tutta la sua durata non ha la medesima ampiezza del suono (sia parlato che audio/rumori), bensi ci sono scene in cui devi ricorrere al telecomando per alzare volume perchè non capisci un accidente di cosa dicono, e magari pochi minuti dopo devi riprendere di nuovo in mano quel benedetto telecomando per abbassare per il troppo volume.....
Ecco con indiana line questo prendere in mano il telecomando era di un continuo via vai.....Mentre con Yamaha mi dovevo ricordare a fine film dove fosse finito il telecomando.

A te l' ardua sentenza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Skype
Weird Ed

1- Moderatori

Weird Ed is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 11:58    Oggetto:  
Descrizione:

thelowest ha scritto:
soprattutto che abbia una funzione di equalizzazione utile da togliermi la costante presenza di telecomando nelle mie mani che mi fa alzare il volume quando parlano e abbassare drasticamente quando ci sono musiche o sparatorie.....

A chi lo dici... è la stessa ragione per la quale non posso continuare col mio attuale setup
di due casse stereo, non ne posso più di ritoccare il volume ogni volta che ci sono
dialoghi bassi e effetti sonori sparati a palla! Vorrei poi mandare un accidente a quei
geni di progettisti che in televisori ultratecnologici e lettori multimediali pieni di funzioni
non mettono più l'opzione per rendere invisibile la barra del volume... il mio Grundig a
tubo catodico lo permetteva vent'anni fa. Ogni volta che guardo un film con gli amici
devo rompere le balle con 'sta maledetta barra a fondo schermo.

Alexit73 ha scritto:

........Per mia esperienza vissuta, però, l' accoppiata Denon / Indiana (ed anche Indiana / Kenwood provato dopo) aveva il difetto, sull' Home T. di dover stare alto di volume per "captare" tutte le sfumature necessarie a quell' impianto 5.1

Grazie per la dritta, questo è un aspetto che non avevo ancora considerato ed è molto
importante visto che non mi piace ascoltare a volumi alti. Ovviamente devo tenere
anche in conto la metratura della sala, 4,2 x 5,4 circa: dovendo sedersi molto lontano
dalle casse un impianto "da tv" potrebbe faticare un po'.
Torna in cima
fabiograv

Collezionista
Collezionista

fabiograv is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 12:00    Oggetto:  
Descrizione:

magari dico una ca_ata pazzesca, ma non basta alzare il volume del centrale?
almeno io ho risolto così
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 04-10-13 - 12:16    Oggetto:  
Descrizione:

fabiograv ha scritto:
magari dico una ca_ata pazzesca, ma non basta alzare il volume del centrale?
almeno io ho risolto così

rispondo con un caltrettanto domanda al livello della korazzata potemkin; nelle soundbar è presente il centrale? Se ho capito bene Fabio, dici così perchè nel centrale sono indirizzati i dialoghi e negli altri il resto?

@Edo: io rimpiango sia il mio Thomson Blackstar da 100 Kg, che le videocassette per quanto riguarda l'audio.....era meglio quando si stava peggio.....

Una cosa ridicola però l'ho riscontrata tornando al discorso dei formati....i telefilm; provate a guardare qualcosa pre era 16:9.....nelle scene di dialogo gli attori sono così vicini che ancora un po' si mettono la lingua in bocca in certe scene.....

L'altra cosa ridicola è che io sono astigmatico e ho 12 decimi dal destro e 8 decismi scarsi dal sinistro..... in un ambiente buio le scritte microscopiche dei sottotitoli, specialmente se bianche, non le vedrò mai anche con gli occhiali.....assurdo Shocked

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussione generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: