Indice del forum

FORUM ITALIANO FLIPPER
IL PRIMO IN ITALIA!!

Forum su: Collezionismo, Riparazione e Restauro flipper di qualsiasi epoca

RAGGIUNGIBILE ANCHE DA: www.forumitalianoflipper.it & www.pinballforum.it

GRUPPO FACEBOOK: Forum Italiano Flipper su Facebook

Messaggi PrivatiMessaggi Privati StatisticheStatistiche   LinksLinks   LoginLogin

CHAT
Fish Tales bloccato ai valori di fabbrica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 09-02-25 - 23:54    Oggetto:  Fish Tales bloccato ai valori di fabbrica
Descrizione:

Chiedo cortesemente un aiuto.

Ho un Fish Tales Williams cui dedico (troppo) poco tempo. Ogni tanto però lo accendevo e ci facevo qualche partita. Si trova in un locale asciutto ma generalmente non riscaldato, ed avevo notato che quando lo accendevo, nel periodo invernale, dovevo lasciarlo "riscaldare" per qualche ora per averlo al meglio (e con tutti i led delle scritte accesi, altrimenti qualcuno restava spento qua e la).

Qualche giorno fa ho proprio fatto scaldare l'ambiente, ma dopo una riaccensione è passato ai valori di fabbrica (factory settings restored) con tutti i punteggi memorizzati azzerati.

Poco male, se non fosse però che i quattro tasti (enter, test, vol + e -) non hanno più alcun effetto, e quindi il flipper, pur acceso, non parte.

Ho letto sul manuale che il problema potrebbe essere legato all'insufficiente alimentazione della RAM, e che per prima cosa bisognerebbe controllare le batterie ("check the batteries and battery holder").

Non so però dove siano localizzate le batterie (il piano di gioco sono in grado di portarlo in verticale). Potete darmi qualche indicazione?

Grazie mille anticipate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom 09-02-25 - 23:54    Oggetto: Adv

Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

Impiego: assicuratore

I miei flipper: dracula-the addams family-creature from the black lagoon
Flipper dei desideri: tutti

italy
MessaggioInviato: Lun 10-02-25 - 13:01    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao purtroppo penso di darti brutte notizie... In genere il problema da te riscontrato (tasti morti) è dovuto alla perdita di acido dalle batterie con successiva cottura della scheda CPU.
Apri la testata e controllala, è in basso a sx e ci vedi sopra le batterie. Fammi sapere Ciao
Torna in cima
sonnycor

Moderatore ad honorem
Moderatore ad honorem

2- Colonna portante del forum

sonnycor is offline 

Interessi: Gnocca, buon vino e pinball.....ovviamente

I miei flipper: MM; CV; FH x2 TotAN; TZ; BSD; SI, Gorgarx3; F-14, STTNG; ESx2; HSII; IJ TPA, TOM, TS, SS, TF, SD, BH, GL, SF, RS, AFM, CC, TCP, ALVIN A.G. FOOTBALL, JY, WW, JB, Popeye, B, RR, SWEP1x2, RSB, TEN UP, NGS, HH, LIS, Capersville, BHx2, Fire Mountain, Space shuttle ZZZ, Shaq Rolling Stones Stern, WOF.
Flipper dei desideri: Mi mancano solo Monster bash.

italy
MessaggioInviato: Mer 12-02-25 - 17:18    Oggetto:  
Descrizione:

Esattamente. Un problema può essere questo. Un' altro ossido nei connettori. Ho appena riparato un teatrino con questo blocco. Acido sui connettori in basso sulla CPU (non necessariamente morta).
Sostituito i connettori.

warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 13-02-25 - 22:03    Oggetto:  
Descrizione:

Nello e Sonny, grazie del supporto. Ho aperto la testata e tolto le batterie. Il supporto in bachelite delle stesse presenta effettivamente delle macchie, come se ci fosse stato dell'umido. Però è probabilmente stato lì per molto tempo, al tatto le batterie (scadenti nel 2019....) non sono "appiccicose".

Ho ovviamente provato a mettere tre batterie nuove, ma la situazione non è cambiata. Sotto gli slot delle batterie ci sono due integrati e due file di resistenze, quelle di sinistra (guardando dal davanti) sembrano pulite, quelle di destra sono effettivamente parecchio ossidate (sia l'integrato che le resistenze, non bagnate ma sembra abbiano sui contatti una sorta di "muffa" secca).

Cosa posso fare? Intanto le batterie nuove è meglio lasciarle o toglierle? E dove misurare se arrivano i 4,5 V che dovrebbero esserci? Si può tentare di usare disossidante "secco" per contatti elettrici o si rischia di peggiorare la situazione?

E se questi tentativi (temo che di più io non sia capace di fare) non servono o vanno a vuoto, c'è qualcuno che può riparare questa scheda, o si può trovare un ricambio?

Scusate le tante domande, ma invece di farne una alla volta le ho messe tutte assieme....

Dimenticandomene però una: assieme al fascio di cavi che arriva alla pulsantiera ci sono anche due fili di piccola sezione, uno rosso ed uno nero, non collegati fra loro ma terminanti... in aria. Non so se prima fossero a contatto, c'era un pezzo di nastro adesivo di carta con alcune indicazioni, ma sinceramente prima non avevo mai fatto caso a questo particolare. La cosa ha qualche importanza? Posso postare delle foto, se lo ritenete opportuno.

Ancora grazie anticipate.
Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 17-02-25 - 14:16    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao. Partiamo dalla fine, metti 2 foto dei cavi e della pulsantiera. Sappi che spesso si trovano dei cavi che non vanno da nessuna parte...non ricordo se erano il piu' per altri modelli di fliepper o li qusavano in fabbrica per fare dei test...
Io proverei con il disossidante (anche se la vedo dura perchè le piste si disfano con l'acido)chiaro a flipper spento.
Come dice Sonny prova a togliere e rimetere i connettori, a volte si ossidano,
Per la riparazione qualcuno c'è che le ripara ma la trovi nuova senza spendere una follia.
Ciao
Torna in cima
Riccardo54

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Riccardo54 is offline 

I miei flipper: Gottlieb stargate, williams creature from the black lagoon

italy
MessaggioInviato: Lun 17-02-25 - 15:09    Oggetto:  
Descrizione:

purtroppo ho dimenticato anche io le batterie che hanno perso l' acido. Da quando me ne sono accorto il flipper (creature from the black lagoon) ha continuato a funzionare per due anni poi ho perso la funzionalita' di una serie di switch. Ho portato la scheda a riparare in un laboratorio che prima ha sostituito i componenti ossidati senza risolvere il problema, poi ha ripristinato 10 piste (originalmente erano due interrotte ) ed ora funziona perfettamente(quasi).. ho fatto anche traslare le batterie fuori dalla scheda..
Torna in cima
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer 19-02-25 - 22:24    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento: sul mio Fish Tales ho sostituito le batterie e, non avendo al momento altro, ho utilizzato sulla scheda dell'aria compressa in bomboletta. Riavviato il flipper, invece della scritta factory settings restored sono riapparse le scritte del flipper e tutte le luci del tavolo, suoni, ecc.

Non tutto è morto quindi, ma anche se era presente la scritta "press enter" il tasto non aveva effetto e così gli altri tasti per cui non potevo aggiungere crediti. Tolto corrente, cortocircuitato i due fili rosso/nero, ridato corrente, tornato il factory restored, e così pure dopo aver rifatto l'avvio con i fili staccati.

Spero di non aver aggravato la situazione, avete qualche consiglio da darmi (es. con che disossidante riprovare?). Grazie ancora anticipatamente.
Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 20-02-25 - 13:33    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, prova semplicemente con una bella bomboleta di disossidante per contatti elettrici. Se non va ti tocca cambiare o far riparare la scheda.
Torna in cima
sonnycor

Moderatore ad honorem
Moderatore ad honorem

sonnycor is offline 

I miei flipper: MM; CV; FH x2 TotAN; TZ; BSD; SI, Gorgarx3; F-14, STTNG; ESx2; HSII; IJ TPA, TOM, TS, SS, TF, SD, BH, GL, SF, RS, AFM, CC, TCP, ALVIN A.G. FOOTBALL, JY, WW, JB, Popeye, B, RR, SWEP1x2, RSB, TEN UP, NGS, HH, LIS, Capersville, BHx2, Fire Mountain, Space shuttle ZZZ, Shaq Rolling Stones Stern, WOF.

italy
MessaggioInviato: Gio 20-02-25 - 14:56    Oggetto:  
Descrizione:

Nello ti ha consigliato bene.

Nel caso non riuscisse l' Intervento, armati di pazienza, e rifai il contatto filo- connettore di tutti i 4 o 5 connettori piccoli sotto la scheda. Taglia uno alla volta i fili, li accorci di 5 mm, e li riposizioni nel connettore allo stesso posto di prima. Ma serve tempo e pazienza

warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 02-03-25 - 14:31    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie per i consigli. Ho riprovato con disossidante per contatti elettrici, ma non sono più riuscito a tornare in una condizione diversa da quella del factory restored.

Non riesco nemmeno a capire bene che tensione dovrebbe esserci ai contatti delle tre batterie. Sembra che qualche contatto non ci sia o non sia stabile. Se non c'è la tensione giusta (o se le batterie sono assenti) è normale che il flipper rimanga nella condizione di factory restored?

Anche per togliere la scheda per lavorarci più comodamente ho qualche dubbio. La parte inferiore dell'alzata del flipper (quella che rimane in verticale e dove ci sono gli altoparlanti, per intenderci, come si toglie? Sarebbe utile per accedere meglio ai contatti in basso della scheda che devono sicuramente essere sfilati per toglierla.

Grazie ancora per l'attenzione.
Torna in cima
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 02-03-25 - 17:21    Oggetto:  
Descrizione:

Prima ho scritto una cavolata, scusate. Per togliere il pannello degli altoparlanti basta sfilarlo leggermente verso l'alto......

Ho riprovato con il tester a verificare la tensione ai due capi delle tre batterie stilo (nuove, ovviamente). Le due a destra danno regolarmente 1,6 V, per la prima a sinistra per ottenere questo valore devo premere leggermente la base verso l'alto con la punta del tester, altrimenti il voltaggio va a zero. Il contatto basso manca di un piccolo disco che quelli delle altre due batterie hanno, ma tra i supporti metallici delle batterie ed i loro contatti deve esserci continuità elettrica o no? Non mi pare ci siano parti isolanti in mezzo, o sbaglio?
Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 03-03-25 - 13:31    Oggetto:  
Descrizione:

Le batterie servono solo ed unicamente per tenere i settaggi che gli imposti, altro non fanno. Il proplema dei pulsanti di regolazione non dipende quindi dalle batterie ma dalla scheda danneggiata.
Qunado le batterie si scaricano è normale che il flipper, perdendo la memoria da te impostata , ritorni alle impostazioni di fabbrica.
Domandona ma i tasti sulla gettoniera sono resuscitati??
Se si ti consiglio di prendere un porta pile esterno. Su youtube trovi come installarlo (è facile).
Se no hai 2 possibilità.Mandi la scheda a riparare o ne prendi una nuova ma, in questo caso, devi togliere le eprom dalla vecchia e metterle sulla nuova.
Fammi sapere
ciao
Torna in cima
sonnycor

Moderatore ad honorem
Moderatore ad honorem

sonnycor is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 10-03-25 - 09:20    Oggetto:  
Descrizione:

....che forse forse è la soluzione migliore. Le schede corrose e poi riparate, continuano a dare problemi anche poi.
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 16-03-25 - 22:53    Oggetto:  
Descrizione:

Buongiorno ed ancora grazie a tutti. Purtroppo in questo periodo non riesco ad avere un po' di tempo libero, per cui sono passati quindici giorni da quando mi ero occupato del flipper.

Ho capito che le batterie dovrebbero servire unicamente a mantenere in memoria i settaggi a flipper spento, per cui mi verrebbe da pensare che, anche se non ci fossero, il flipper dovrebbe funzionare.

Mi sono però accorto di un altro problema, che certamente non può non avere conseguenze, ovvero che c'è un connettore "scoppiato" nella scheda sotto i dissipatori. Allego foto, l'annerimento appare solo sul connettore "femmina" e non sul maschio sulla scheda, ho provato a cercarne uno uguale ma solo passando in un negozio locale di elettronica, ammesso che lo trovi (se avete dei suggerimenti su dove si può comprare, grazie) è il caso che tenti una semplice sostituzione?

Se è scoppiato qualche motivo ci sarà, se serve saperlo i fusibili sono tutti integri.
Torna in cima
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 16-03-25 - 22:54    Oggetto:  
Descrizione:

Prima foto (non so come allegarne più di una alla volta)

01.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  348.15 KB
 Visto:  341 Volte

01.jpeg

Torna in cima
warlord

New Entry
New Entry

warlord is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom 16-03-25 - 22:56    Oggetto:  
Descrizione:

Seconda foto

03.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  254.5 KB
 Visto:  336 Volte

03.jpeg

Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 17-03-25 - 11:32    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, quei connettori scaldano tantissimo (dovrebbero essere quelli delle luci) ed è normale che si riducano cosi'.
Li trovi senza problemi su siti ti ricambi flipper tipo questo:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Rocordati, quando li prendi, di comprare anche il crimpatore ( atrezzo per inserire i fili nei connettori). Sostituirli è molto semplice.
Per i problemi che ha il flipper questi connettori non dovrebbero centrare nulla.
Per quanto riguarda il funzionamento senza pile il flipper dovrebbe andare ugualmente ma non riusciendo ad usare i tasti sulla gettoniera non riesci a farlo partire.
Ciao
Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 17-03-25 - 14:18    Oggetto:  
Descrizione:

Scusa ho detto una cavolata... ho un amico con un fish e anche a lui non funzionano i tasti sulla gettoniera (gli va solo quello per caricare le partite gratis) ma il flipper parte lo stesso.
Prova ad accenderlo e prova a caricare le partite maualmente ovvero o inserisci i soldi oppure muovi lo switch che si attiva quando inserisci i soldi (all'interno della gettoniera)
Torna in cima
colditz

Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

colditz is offline 

I miei flipper: Theatre of magic, twilight zone, doctor who, gilligan's island, who dunnit, dirty harry, black knight 2000, black rose

italy
MessaggioInviato: Dom 04-05-25 - 08:55    Oggetto:  
Descrizione:

il connettore che hai indicato tu , j121 ed il suo "gemello" j120 sono utilizzati per alimentare l'illuminazione generale , ovvero tutte le luci che sono sul piano e sulla testata che generalmente restano fisse a parte qualche occasione quando vengono dimmerate per fare degli effetti.

non c'entrano nulla col tuo problema , però é bene che li sistemi

il problema che hai é sicuramente dovuto all'ossido sulla cpu e puoi ripararla sostituendo i componenti e controllando le continuità delle piste .
il fatto é che per prima cosa dovresti avere conoscenze e capacità per far da te perché giustamente un professionista o uno che si spaccia per tale ti chiederà dei soldi , altrimenti la soluzione e' comprare una scheda nuova , nel secondo caso ti consiglio di contattare su subito.it Ezio da Raccconigi che rifà diverse schede flipper migliorando alcuni aspetti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: