Indice del forum

FORUM ITALIANO FLIPPER
IL PRIMO IN ITALIA!!

Forum su: Collezionismo, Riparazione e Restauro flipper di qualsiasi epoca

RAGGIUNGIBILE ANCHE DA: www.forumitalianoflipper.it & www.pinballforum.it

GRUPPO FACEBOOK: Forum Italiano Flipper su Facebook

Messaggi PrivatiMessaggi Privati StatisticheStatistiche   LinksLinks   LoginLogin

CHAT
Problema System-11B
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
picchio772

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

picchio772 is offline 

I miei flipper: Police Force - Demolition Man - Tales from the Crypt - Johnny Mnemonic
Flipper dei desideri: White Water - Red & Ted's Roadshow

italy
MessaggioInviato: Sab 07-10-17 - 22:53    Oggetto:  Problema System-11B
Descrizione:

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto.

Mi sono lanciato nel restauro totale di un Cyclone che era veramente maciullato. Dopo 3 mesi di lavori restauro su cassone,piano ecc. finalmente l'accensione.

E qui cominciano i guai. Ho diversi guasti, che cercherò di risolvere un po' per volta, ma quello più importante è quello che vi racconto e per cui vi chiedo aiuto.

In Switch Level, il flipper segna come se fosse chiuso il tasto ds, che ovviamente non lo è, se lo premo parte la bobina ma molto molto lentamente, pur ricevendo 60 Volt sparati alla grande, inoltre se premo il tasto sx nulla...non lo vede affatto la diagnostica.

In Switch Edges, il problema sembra non esserci, ovvero il flipper non mi segna il tasto ds chiuso, ma se lo premo non lo registra lo stesso, inoltre il tasto sx è comunque non esistente, non funziona.

Prove e tentativi che ho fatto :

1) Controllati gli switch a lamelle dei tasti, sembrano ok.
2) Controllati ad uno ad uno i diodi sugli switch della matrice,ok.
3) Controllati i relativi diodi sugli switch in matrice, ok.
4) Sostituiti Q67,U50 ed U56 sulla MPU.

Ho provato a staccare le due masse dei flippanti sulla MPU, il 1J19, il problema sussiste facendo presagire che sia un guasto sulla scheda MPU, ma poi ho fatto un ulteriore tentativo, ovvero ho staccato 1J8 e 1J10, magicamente in switch level il tasto ds non sembra più bloccato ma comunque non registra la pressione di nessuno dei due tasti. Appena riattacco o la riga o la colonna della matrice, o entrambi i connettori, torna il problema. Ho battuto i connettori pin to pin...ogni riga con ogni colonna e viceversa e non sembrano esserci corti.

Domattina mi riservo di fare altre due prove, ovvero provare la matrice a vuoto, senza connettori ma cortocircuitando a mano sui pin di J8 e J10 e infine battere ogni pin dei due connettori stessi ma riferiti a massa.

Intanto vi chiedo gentilmente di darmi qualche dritta, oltre ad essere veramente poco esperto di System-11, non so più veramente cosa pensare, ho finito le idee e sono davvero disperato.

Grazie a tutti anticipatamente.

P.S. : Ho pensato potesse essere il PIA su U10 che controlla appunto i flippanti, ma in self-test la MPU non mi segnala nulla. Quanto è attendibile il self-test sui PIA?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Sab 07-10-17 - 22:53    Oggetto: Adv

Torna in cima
sonnycor

Moderatore ad honorem
Moderatore ad honorem

2- Colonna portante del forum

sonnycor is offline 

Interessi: Gnocca, buon vino e pinball.....ovviamente
Impiego: Nolejja

I miei flipper: MM; CV; FH x2 TotAN; TZ; BSD; SI, Gorgarx2; F-14, STTNG x2; Subway; ESx2; HSII; IJ TPA, TOM, TS, SS, TF, SD, Star fire, BH, Diner; TM BOP, GL, SF, RS, AFM, CC, TCP, ALVIN A.G. FOOTBALL, JY, WW, JB, Popeye, WCS94 LW3, B, RR, RFM, SWEP1, HW, RSB, TEN UP, NGS, HH, LIS, SI cocktail table)
Flipper dei desideri: Mi mancano solo Monster bash e Addams.

italy
MessaggioInviato: Gio 16-11-17 - 10:58    Oggetto:  
Descrizione:

Hai provato a cambiare la bobina?

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
picchio772

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

picchio772 is offline 

I miei flipper: Police Force - Demolition Man - Tales from the Crypt - Johnny Mnemonic

italy
MessaggioInviato: Gio 16-11-17 - 22:57    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Sonny per la risposta, in realtà il problema risiedeva in un errato cablaggio dei Lane-Change switch sui flippanti.

I folli precedenti possessori di questo flipper hanno fatto una pazzia (definirla zingarata è riduttivo).

In poche parole hanno rimosso (non si sa perché) lo switch del playfield tilt e hanno saldato a caso i fili row e column dello stesso così...a caso sugli switch dei flippanti !

Avevo sì eseguito il rebuild dei flippanti, ma mi ero premurato di risaldare tutto come avevo trovato, ovvero nel modo sbagliato!

Ho avuto molta fortuna a non friggere la Matrice, coi fili saldati in quel modo era possibilissimo...ma ditemi voi...

Comunque ora è a posto...mi sono rimasti pochi lavori da fare, se tutto va bene questo week-end la lavorazione sarà ultimata finalmente.
Torna in cima
picchio772

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

picchio772 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 16-11-17 - 22:58    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Sonny per la risposta, in realtà il problema risiedeva in un errato cablaggio dei Lane-Change switch sui flippanti.

I folli precedenti possessori di questo flipper hanno fatto una pazzia (definirla zingarata è riduttivo).

In poche parole hanno rimosso (non si sa perché) lo switch del playfield tilt e hanno saldato a caso i fili row e column dello stesso così...a caso sugli switch dei flippanti !

Avevo sì eseguito il rebuild dei flippanti, ma mi ero premurato di risaldare tutto come avevo trovato, ovvero nel modo sbagliato!

Ho avuto molta fortuna a non friggere la Matrice, coi fili saldati in quel modo era possibilissimo...ma ditemi voi...

Comunque ora è a posto...mi sono rimasti pochi lavori da fare, se tutto va bene questo week-end la lavorazione sarà ultimata finalmente.
Torna in cima
sonnycor

Moderatore ad honorem
Moderatore ad honorem

2- Colonna portante del forum

sonnycor is offline 

Interessi: Gnocca, buon vino e pinball.....ovviamente
Impiego: Nolejja

I miei flipper: MM; CV; FH x2 TotAN; TZ; BSD; SI, Gorgarx2; F-14, STTNG x2; Subway; ESx2; HSII; IJ TPA, TOM, TS, SS, TF, SD, Star fire, BH, Diner; TM BOP, GL, SF, RS, AFM, CC, TCP, ALVIN A.G. FOOTBALL, JY, WW, JB, Popeye, WCS94 LW3, B, RR, RFM, SWEP1, HW, RSB, TEN UP, NGS, HH, LIS, SI cocktail table)
Flipper dei desideri: Mi mancano solo Monster bash e Addams.

italy
MessaggioInviato: Lun 20-11-17 - 21:03    Oggetto:  
Descrizione:

E non pubblichi le foto dei lavori ultimati....?
Ho sempre sbavato davanti ai bei lavori. Mr. Green

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: