Indice del forum

FORUM ITALIANO FLIPPER
IL PRIMO IN ITALIA!!

Forum su: Collezionismo, Riparazione e Restauro flipper di qualsiasi epoca

RAGGIUNGIBILE ANCHE DA: www.forumitalianoflipper.it & www.pinballforum.it

GRUPPO FACEBOOK: Forum Italiano Flipper su Facebook

Messaggi PrivatiMessaggi Privati StatisticheStatistiche   LinksLinks   LoginLogin

CHAT
revenge from mars guasto non accende.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 06-07-15 - 20:28    Oggetto:  revenge from mars guasto non accende.
Descrizione:

salve
alcuni giorni fa' mia moglie mi ha regalato un flipper Laughing preso su internet come da titolo un Revenge from mars, conosco appena questo flipper , visto e giocatopoche volte , è stato comprato come restaurato 2 anni fa e ora non funzionante non si sa per quale strano motivo ( in teoria da un privato ma ho i miei dubbi) quindi ha deciso di prenderlo pensando fosse qualcosa elettronico, non sapendo come fosse all'interno.

Comunque passando hai fatti, il pc all'interno non accendeva, mi sono occupato prima di quello e una volta aperto presentava l'alimentatore in corto fusibile saltato e la scheda madre con 5 condensatori tutti saltati. riparato l'alimentatore ( un transistor in corto) e sosituiti i condensatori pensavo di vedere qualcosa all'accensione.
Ahime cosi non è.... leggendo in giro per la rete ho letto di questa scheda PRISMAT, quindi ho fatto una prova togliendola e collegando il vga ad un monitor crt pc e ho visto in video la schermata iniziale della main board,quidni presumo che la parte pc stia andando.

Ora vi chiedo
- come posso verificare\testare la scheda prasmatic ( spero di non sbagliare)
- come posso testare il monitor 15khz del flipper ( si accende , con una stiscia bianca in basso mossa)
- il resto del flipper parte solo se il pc parte?

P.S. penso non funzioni la scheda perche quando accendo non si sentono suoni, e non si sente nessun rumore dalla parte "flipper"

spero di non essere stato troppo lungo e che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione anche se io non sono un esperto di flipper ne dal lato del gioco ne dalla parte tecnica
se avete bisogno di qualche foto per capire meglio chiedete pure.

Alex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun 06-07-15 - 20:28    Oggetto: Adv

Torna in cima
antoniomauro

Flipper Master
Flipper Master

2- Colonna portante del forum

antoniomauro is offline 

I miei flipper: The Addams Family,BS Dracula,Indiana Jones (W),Road show
Flipper dei desideri: Twilight zone

italy
MessaggioInviato: Mar 07-07-15 - 09:26    Oggetto:  
Descrizione:

Mi pare che qualcuno qui aveva sperimentato "NUCORE" per resuscitare questa categoria di flipper:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar 07-07-15 - 23:12    Oggetto:  
Descrizione:

si ho letto qualcosa sul nucore, ma prima di passare a quello volevo sapere se c'e un modo per testare o da qualche pezzo da sostituire nella scheda prismatic da poter fare... un po di manualita e di elettronica generale non mi manca, mentre sono piu ignorante su la parte flipper , eprom etc riguardanti flipper in genere.
grazie comunque antonio
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar 07-07-15 - 23:15    Oggetto:  
Descrizione:

P.s. c'e piu goduria a farlo resuscitare con le tue mani
volevo modificare il post precedente ma non so dove si fa'....
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar 07-07-15 - 23:19    Oggetto:  
Descrizione:

Lexzizu ha scritto:
un po di manualita e di elettronica generale non mi manca, mentre sono piu ignorante su la parte flipper , eprom etc riguardanti flipper in genere.
grazie comunque antonio

Shocked scuasate l'italiano Embarassed
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 09-07-15 - 13:37    Oggetto:  
Descrizione:

Nessuno esperto di questo flipper che mi sappia dare info su come testare la scheda prism o altra scheda attaccata con le eprom? Posso mettere la scheda prism su un altro pc qualunque o rischio di fare danni ulteriori ?
Se avete anche link su qualche spiegazione del nucore( non ho trovato molto) , ho provato a cercare sul forum ma alla fine non ho trovato problemi simili o soluzioni col nucore.
Grazie a tutti
Torna in cima
p.personale

Appassionato
Appassionato

p.personale is offline 

I miei flipper: Medieval,Tz,Cactus C,Attack fm,Arabian night,Theatre magic,monster bash x2,Cirqus voltaire,Scared,Addams,Indy,Champions,safe craker,getway 2,Popeye,Star trek ng,Flintstones,White water,Road show,dracula,LOTR,Guns,Lagoon,no good gofers
Flipper dei desideri: Quasi tutti

NULL
MessaggioInviato: Ven 10-07-15 - 08:18    Oggetto:  
Descrizione:

Se hai tempo e voglia ,sicuramente e' da intraprendere la strada nucore.
Mi sembra che si scaricava il file che gira sotto linux.
x la scheda prisma nn so cosa dirti ma se il computer va bene,quasi sicuramente il problema e' quella li.
Torna in cima
p.personale

Appassionato
Appassionato

p.personale is offline 

I miei flipper: Medieval,Tz,Cactus C,Attack fm,Arabian night,Theatre magic,monster bash x2,Cirqus voltaire,Scared,Addams,Indy,Champions,safe craker,getway 2,Popeye,Star trek ng,Flintstones,White water,Road show,dracula,LOTR,Guns,Lagoon,no good gofers
Flipper dei desideri: Quasi tutti

NULL
MessaggioInviato: Ven 10-07-15 - 08:30    Oggetto:  
Descrizione:

Se hai tempo e voglia ,sicuramente e' da intraprendere la strada nucore.
Mi sembra che si scaricava il file che gira sotto linux.
x quanto riguarda il pc del revenge,se utilizzi una scheda video isa o pci ,si accende come un pc normale e a questo punto sai se e' rotto il prismai.
Torna in cima
baritonomarchetto

Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

baritonomarchetto is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 10-07-15 - 08:54    Oggetto:  
Descrizione:

Il monitor lo puoi testare scollegando il connettore che porta i segnali video, accendendo e alzando il potenziometro di "screen" posto sul trasformatore di riga del monitor: se hai un riquadro bianco (raster) che copre tutta l'area dello schermo, hai ottime probabilità che sia 100% ok.

Quando è acceso stai lontano dalla "ventosa" perché li sotto c'è il secondo anodo (25000 Volt Shocked !)
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 13-07-15 - 00:11    Oggetto:  
Descrizione:

ciao baritonomarchetto, la tv senza connettore video si accende
e appare una schermata nera con una striscia bianca in basso. Non so' quale sia il trasformatore di riga dovrei leggermi qualche appunto su tubi catodici Embarassed .
Mentre per rispondere a p.personale ho acceso senza la scheda prism e attaccato ad un monitor crt di un altro pc vedo i dati iniziali della scheda madre, quindi il pc ora dovrebbe essere ok.

su internet ho trovato varie eprom di ricambio per questo flipper , per alcune sono diverse da quelle che ci sono nella mia scheda... se riesco domani mattina posto le foto .
Grazie per i consigli
Torna in cima
baritonomarchetto

Flipper Maniaco
Flipper Maniaco

baritonomarchetto is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 13-07-15 - 08:52    Oggetto:  
Descrizione:

Per capire quale sia il trasformatore di riga ti basta fare una ricerca di due secondi su Google immagini. Comunque, è il componente più grosso, dal quale parte il cavo alla cui estremità c'è la ventosa. Occhio che sotto la ventosa c'è il "secondo anodo" e quando il monitor è acceso ci passano 25 MILA Volt.

Una "riga bianca in basso" direi che non è normale, ma se posti una foto magari ...
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab 15-08-15 - 23:53    Oggetto:  
Descrizione:

salve a tutti scusate la mia assenza ma ero in ferie Smile a breve mi rimetto sotto con gli aggiornamenti, ho letto un po' sul sistema nucore, ho capito ben poco ma ci provo,se qualcuno ha esperienze da condividere mi farebbe piacere sentirle .
quel poco che ho capito serve una scheda madre connettore 24 pin(se non ricordo male) , ubuntu e nucore.
vi aggiorno
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

Interessi: Guardare la mia piccina sorridere e pensare che domani sarà un giorno migliore
Impiego: Sognatore e Perditempo

I miei flipper: HS2,TAF, RFM, TZ,FH, Future Spa, T2
Flipper dei desideri: non ho più spazio :-(

italy
MessaggioInviato: Mar 18-08-15 - 14:57    Oggetto:  
Descrizione:

Mi risulta che al momento Nucore non sia più in vendita per motivi di licenza; ad ogni modo costava 400 dollari ed era necessario collegare uno schedino usb che fungeva da chiave hardware.

Al momento le soluzioni sono quella di contattare lockwhenlit che ripara le prismboard (da quel che ho capito, video e motherboard sono ok, semplicemente quando metti la prims, non vedi nulla a video) per chiedergli un preventivo, oppure scaricare l'abusivo Pinbox.

Nucore/Pinbox ti costringeranno poi a trovar una soluzione per lo schermo (cambiarlo o mettere un adattore/arcade vga se la scheda video del pc che stai usando non supporta il server X alla corretta frequenza) e per l'audio se vuoi tenere l'impianto originale che nativamente usce in DAC dalla prism.

Qualcuno su facebook (non sono iscritto quindi non sono in grado di indirizzarti) dichiara di aver brevettato anche una terza soluzione, ma non ho trovato in giro fonti attendibili o parlare brutalmente di costi.

premere contemporaneamente ALT+F4 per guardare il nulla e far "si si" con la testina
(su Android premere recent Apps[] e X, su IOS 2 volte home e trascinare il forum verso l'alto)
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar 18-08-15 - 23:59    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao sembri ferrato in materia , quindi dovrei provare pinbox, così dovrebbe far partire il flipper senza ne video ne audio , ma almeno il flipper tramite la porta 24pin ( credo sia questo il funzionamento) dovrebbe accendersi, perché ora non fa nulla. Io vorrei tenere il monitor crt originale ( che dovrei ancora testare) e pure le casse.
Io pensavo di provareil tutto prima un altra su un'altra scheda madre con monitor vga e collegare solo il cavo 24 pin del flipper ....pensi sia fattibile una cosa del genere? Grazie.... Per il momento ho un manuale del pinbox che funziona tramite Linux in inglese( e dato che non conosco Linux, mastico male l'inglese mi viene un po' più complicato ma non demordo)
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

Interessi: Guardare la mia piccina sorridere e pensare che domani sarà un giorno migliore

italy
MessaggioInviato: Mer 19-08-15 - 10:19    Oggetto:  
Descrizione:

Si, l'importante è che la LPT sia "vera" quindi vanno bene le schede pci-e, non vanno bene gli adattatori USB-LPT perchè non configurano tutti i pin ma solo quelli tipicamente usati per le stampanti.

Pinbox solitamente lo si trova(va) su un iso con la sua distro di linux, una lubuntu 8, gìà con quella puoi fare il boot anche senza installarlo e lanciare il comandino per farlo partire così come installarlo.

Il problema è che essendo una distro vecchia molti drivers non andranno, ma visto cchehe Linux chiama la LPT direttamente via interrupt, se ci sono le premesse sopra, va bene. Poi a parte il Linux, devi mettere in conto anche tutto il resto.

premere contemporaneamente ALT+F4 per guardare il nulla e far "si si" con la testina
(su Android premere recent Apps[] e X, su IOS 2 volte home e trascinare il forum verso l'alto)
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 20-08-15 - 00:45    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao grazie per le informazioni,
Ho appena finito di installare la iso su un altro pc (non quello di fabbrica che avevo riparato) , parte il gioco o rom , si accende il flipper , riesco a entrare nel menù,salvo esco , carico i crediti, e provo a giocare .
Carica la palla la lancia ma poi sembra spegnersi il flipper , l'immagine nel,monitor sembra bloccata , riesco solo a uscire dalla rom e ritorna su una schermata simil Dos. Durante il gioco l'audio (tramite casse attaccate al pc) era indescrivibile , quasi a ticchettii , balbettato , come fosse molto lento a caricare/leggere il gioco.
fatto restart e di nuovo, lo stesso problema.
E qui mi sono fermato, non so ch potenza pc serva, ma non credo che quello che ho usato sia peggio di quello originale più datato....

P.s.: come proprietà del gioco dal setup del flipper ho messo italia,200L ....ho sbagliato? Perché in vari forum leggevo di caricare la rom Belgio perché era la più aggiornata....ma potrei ver capito male e sopratutto non so se riferito al nucore o pinbox.
Grazie ancora....
Non posso postare foto perché ho iphone , ma appena leggo come inviarle le allego alla discussione
Laughing
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio 20-08-15 - 10:12    Oggetto:  
Descrizione:

Con un I3 e 2 GB di RAM andrai sicuramente benone senza svenarti, ma se leggi sul manuale del Nucore sono dettagliati i requisiti; se non erro da qualche parte sul web c'era anche un elenco di Pc preconfezionati (es. Lenovo, Hp....) consigliati in modo da evitare troppi scervellamenti o spese (spesso le aziende grosse a rotazione si disfano di un grosso numero di Pc e con 50€ o meno sottobanco ne salvi uno dalla discarica o dalla beneficenza).
se avevi l'audio non sincronizzato si vede che il PC non ce la faceva. Il Pc originale è un Cyrix 586 mmx a 200/233 Mhz con 128 Mb montato su una scheda Cyrix con capacita multimediali economiche rispetto all'entry level di un PC Multimediale del 1999, e una scheda PcI proprietaria. E' ovvio che quando si parla di Emulazione quasi sempre serve una macchina esageratamente più potente (anche se qui siamo in un contesto x86).

Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 31-08-15 - 01:58    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao the l'Ovest ho provato a cercare lockwhenlit Ma non esiste... Hai qualche altro contato ?
Ho preso una mb , cpu, ram nuovi con lpt, solo che sono sata creerà problemi? Domani testerò....
Torna in cima
thelowest

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

thelowest is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun 31-08-15 - 07:58    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

No solo questo

Torna in cima
Federico

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Federico is offline 

Interessi: Sport
Impiego: Geometra

I miei flipper: Daffie e Star Wars

italy
MessaggioInviato: Mar 31-05-16 - 22:11    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao sono Federico, mi chiedevo se sei riuscito a far partire il tuo flipper Revenge From mars, io ho un problema con il mio, ho riparato il PC , a desso parte ma non si accende il piano il monitor mi scrive che i solenoidi sono disattivati
Torna in cima
Eddy 71

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

Eddy 71 is offline 

Interessi: pilota di motocross
Impiego: Magazzino

I miei flipper: tales from the crypt,dracula bram Stoker, theatre of magic, fish tales ,jurassic park, The flintstones,roadshow,lethal weapon 3,doctor who,no fear
Flipper dei desideri: monstrer bush

italy
MessaggioInviato: Mer 01-06-16 - 18:52    Oggetto:  
Descrizione:

certo ragazzi che grana,che bravo che sei stefano,magari vi trovo la scheda in discarica a costo zero Question
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy 71

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

Eddy 71 is offline 

Interessi: pilota di motocross
Impiego: Magazzino

I miei flipper: tales from the crypt,dracula bram Stoker, theatre of magic, fish tales ,jurassic park, The flintstones,roadshow,lethal weapon 3,doctor who,no fear
Flipper dei desideri: monstrer bush

italy
MessaggioInviato: Mer 01-06-16 - 18:55    Oggetto:  
Descrizione:

qui ci son i super tecnici vedrai che lo riporti in vita ,non te lo sei neanche goduto mannggia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
eraiser78

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

eraiser78 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar 15-11-16 - 22:42    Oggetto:  
Descrizione:

raga qualche novità per riparare il pc?
Torna in cima
Lexzizu

New Entry
New Entry

3- NEW ENTRY

Lexzizu is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab 11-10-25 - 19:05    Oggetto:  
Descrizione:

Salve a tutti , sono passati 10 anni , è il flipper è ancora nelle stesse condizioni. avevo provato con un pc, ricordo di aver installato Nucore o pinbox , riuscivo a far partire il software ma la scheda madre non aveva la porta 24 pin , acquistai una nuova scheda madre con LPT ma con attacco HDD sata il quale non era riconosciuto dal software .
Dopo questa battosta accantonai il tutto ... e oggi dopo vari anni è cambiamenti vorrei vederlo funzionare e giocarci con miei figlie.
Nel garage gli fanno compagnia un Terminator 2 funzionante al quale vorrei cambiare lo schermo e un BANZAI RUN funzionante ma col menu in tedesco e credo di riuscire a farlo partire in modalita prova..
che altro direi un saluto a tutti e ripropongo la domanda iniziale :
qualcuno ha informazioni o link di discussione su come riparare la Prism Card del pinball 2000?
grazie ancora a chi voglia contribuire
Torna in cima
nello1

Flipper Master
Flipper Master

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

Impiego: assicuratore

I miei flipper: dracula-the addams family-creature from the black lagoon
Flipper dei desideri: tutti

italy
MessaggioInviato: Mar 14-10-25 - 16:31    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Lex, purtroppo non ci capisco molto di questo flipper, ti consiglio di sentire Ivan Riva che di lavoro aggiusta flipper magari gli puoi spedire il pc e te lo sistema.
PIvan Service (@pivan_service)Di lavoro aggiusto e restauro flipper e videogame da bar ! Se volete saperne di più di me, seguitemi anche sul mio account personale @il_pivan.
Contattalo su istagram oppure chiamalo (ti mando numero telefono)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: