Indice del forum

FORUM ITALIANO FLIPPER
IL PRIMO IN ITALIA!!

Forum su: Collezionismo, Riparazione e Restauro flipper di qualsiasi epoca

RAGGIUNGIBILE ANCHE DA: www.forumitalianoflipper.it & www.pinballforum.it

GRUPPO FACEBOOK: Forum Italiano Flipper su Facebook

Messaggi PrivatiMessaggi Privati StatisticheStatistiche   LinksLinks   LoginLogin

CHAT
DRACULA
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

I miei flipper: TwilightZone, Addams, Dracula, Indy, Medieval Madness, Tales of The Arabian, Lord of The Rings, Cactus Canyon, Simpson P.P.
Flipper dei desideri: Attack from mars

NULL
MessaggioInviato: Mar 10-04-18 - 22:14    Oggetto:  
Descrizione:

Ma davvero ragazzi, mi fa andar di matto sto Drac, smonto e rimonto i due opto long beam, controllo le saldature sugli opto e stanno bene, li pulisco con un panno, smuovo i connettori delle schede interessate sia in testa che sotto al playfield, comincia a riprendersi pian piano un flebile e sporadico contatto dello switch 82 ball on magnet......, mi arrendo per un attimo agli opto e approfitto della smontata dei plasticoni laterali e della giornata dedicata per cambiare delle lampadine e degli elastici irraggiungibili altrimenti (soprattutto quello attaccato al drop target skill shot) per cui ci ho messo mezz'ora di contorsionismi...e dopo averci buttato qualche ora per cambiarli a flipper sempre rimasto acceso, il long beam è ritornato a funzionare bene.
Ora le cose sono due, o l'umidità del garage fa male davvero alla circuiteria creando impedenza , tanto che dopo aver scaldato ha ripreso a funzionare bene o è davvero posseduto. Vediamo se e quanto dura.

Adv

MessaggioInviato: Mar 10-04-18 - 22:14    Oggetto: Adv

Torna in cima
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

I miei flipper: TwilightZone, Addams, Dracula, Indy, Medieval Madness, Tales of The Arabian, Lord of The Rings, Cactus Canyon, Simpson P.P.

NULL
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 15:37    Oggetto:  
Descrizione:

E infatti, il giorno dopo il problema si ripresenta a flipper appena acceso non va proprio lo switch 82, dopo 5 minuti comincia a fare contatto per poi funzionare bene, ma se rispengo si ricomincia con lo stesso problema.
Dite che può essere che uno dei due opto (ricevitore o trasmettitore) sia difettoso o può essere più problema della 24 opto board?
Stasera la smonto e ripasso le saldature sulla board

nello1

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

Impiego: assicuratore

I miei flipper: dracula-the addams family-creature from the black lagoon
Flipper dei desideri: tutti

italy
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 17:04    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Mocio...guasto interessante si scalda e va mistero... io direi problema scheda perché i cavi sono soggetti ad un aumento di temperatura irrisorio per cui punterei il dito sulle componenti che si scaldano di più..
Fosse il mio cambierei gli opto come prima cosa, primo perché non ci capisco niente di elettronica x cui mi butto sulla cosa più facile secondo perché, sempre secondo me, sono loro gli eterni responsabili del mal funzionamento del myst.
Aggiornaci
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 18:14    Oggetto:  
Descrizione:

Devo vedere se ho degli opto di ricambio, bella rottura dissaldarli dall'assembly, ho visto anche che sulla ricevente a sinistra oltre ai due fili saldati, c'è anche un filo scoperto tipo garza, devo vedere bene come è attaccato.
Il fatto che scaldando funziona non so se possa dipendere da una saldatura fredda, di solito è il contrario cioè funziona a freddo e quando scalda si crepa la saldatura e non fa contatto, quindi se è un componente della 24 opto board vallo a trovare, faccio prima a ordinare la schedina di nuova release.

nello1

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 21:07    Oggetto:  
Descrizione:

Io confido che con gli opto nuovi risolvi...
Torna in cima
T0MM1

Collezionista
Collezionista

3- NEW ENTRY

T0MM1 is offline 

I miei flipper: Cirqus Voltaire
Tee'd Off
Terminator 2
The Getaway HSII
Rocky e Bullwinkle
Flipper dei desideri: Scared Stiff, Cactus Canyon, Attack From Mars

italy
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 22:51    Oggetto:  
Descrizione:

Io poterei come prima cosa nel ripassare tutte le saldature.....no ??
Torna in cima
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer 11-04-18 - 23:17    Oggetto:  
Descrizione:

Stasera ho fatto altre prove usando il test single switch. praticamente a freddo lo switch 82 è sempre in Closed cioè come se i due opto si vedono, anche se così non è perché se ci passo la mano davanti rimane sempre Closed e non va in open. Poi come già detto dopo un paio di minuti appena il flipper scalda lo switch rileva il passaggio della mia mano andato in open.
A questo punto credo che gli opto funzionino perché se uno dei due non andava bene a freddo avrebbe dovuto darmi lo switch open cioè interrotto.
Quindi a naso penso possa essere più la opto board (componente difettoso o pista/saldatura).
Tempo permettendo in settimana ripasso le saldature della schedina e cerco di controllare le piste.

T0MM1

Collezionista
Collezionista

3- NEW ENTRY

T0MM1 is offline 

I miei flipper: Cirqus Voltaire
Tee'd Off
Terminator 2
The Getaway HSII
Rocky e Bullwinkle
Flipper dei desideri: Scared Stiff, Cactus Canyon, Attack From Mars

italy
MessaggioInviato: Gio 12-04-18 - 02:26    Oggetto:  
Descrizione:

mocio ha scritto:
Stasera ho fatto altre prove usando il test single switch. praticamente a freddo lo switch 82 è sempre in Closed cioè come se i due opto si vedono, anche se così non è perché se ci passo la mano davanti rimane sempre Closed e non va in open. Poi come già detto dopo un paio di minuti appena il flipper scalda lo switch rileva il passaggio della mia mano andato in open.
A questo punto credo che gli opto funzionino perché se uno dei due non andava bene a freddo avrebbe dovuto darmi lo switch open cioè interrotto.
Quindi a naso penso possa essere più la opto board (componente difettoso o pista/saldatura).
Tempo permettendo in settimana ripasso le saldature della schedina e cerco di controllare le piste.

Azzz....a questo punto e probabile che sia opto board .....Cmq io prima ripasserei tutte le saldature, se sostituisci opto non dimenticare il verso di saldatura Very Happy Very Happy
Torna in cima
Eddy 71

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

Eddy 71 is offline 

Interessi: pilota di motocross
Impiego: autista

I miei flipper: tales from the crypt,dracula bram Stoker, theatre of magic, fish tales ,jurassic park, The flintstones,maverick,roadshow,lethal weapon 3,doctor who
Flipper dei desideri: monstrer bush

italy
MessaggioInviato: Ven 13-04-18 - 07:30    Oggetto:  
Descrizione:

Si opto o il condensatore ma lo vedi sopra se è scoppiato o resistenza,prova a scaldare col fhon a Flipper spento,poi accendi e probabile che funzioni,quindi saldatura che con la dilatazione termica fa contatto.questo è un problema bello un rompicapo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar 17-04-18 - 10:58    Oggetto:  
Descrizione:

Da un controllo dello schedino 24 opto sembrerebbe che le piste siano a posto, per il momento non ho ripassato le saldature perché credo di aver individuato il problema e vi chiedo gentilmente di controverificare prima che io dissaldi e risaldi una nuova resistenza sulla scheda.
In pratica mi sono accorto che R4 ed R12 da manuale sono dello stesso valore.
Ho visto che qualcuno (prima di me) ha già messo mano e sostituito R4, nulla da eccepire fin qui, ma mi pare che adesso sia saltata R12, la testo in modalità ohm ed ho valori sullo zero, la testo in modalità prova diodi e suona come se fosse un filo continuo, cosa che invece non fanno tutte le altre resistenze.
Dunque i test finora fatti sono a scheda smontata dai connettori ma i componenti non li ho dissaldati.
Qualche anima pia che mi fa il check di R4 ed R12 in modo prova diodi e mi può confermare che anche R12 non deve suonare e deve avere un valore come quello che mi da R4.

Allego un paio di foto della situazione
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Valori R4 in modo prova diodi (che non suona)

Valori R12 in modo prova diodi (suona)

Ovviamente lo stato in cui si trova R4 mi fa pensare anche il contrario ovvero che sia lei bruciata dato che da valori altissimi mentre dovrebbe misurare 10 ohm quindi potrebbe essere una (resistenza fusibile) che a questo punto sarebbe corretta che suoni in modo prova diodi

mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar 17-04-18 - 13:22    Oggetto:  
Descrizione:

Andando a intuito ho voluto sostituire R4 a mio avviso bruciata, messo sopra una Res da 10 ohm 1/4 watt come da manuale (anche se i valori non sono gli stessi dell'altra resistenza su R12 (che per un attimo ho voluto togliere e misurare fuori circuiteria).
Risultato è che in manco 10 secondi puzza di bruciato, lo switch 82 ovviamente non va, spengo e rialzo subito il playfield e mi ritrovo di nuovo R4 che avevo cambiato stracotta

Adesso sono confuso

Il diodo D1 dopo R4 sta bene, ma tutto ciò che viene dopo tipo U2, il trans Q1, altro integrato U1 non so testarli e se possono essere loro la causa che mi fa saltare la resistenza a monte, o se può essere un problema dei Led opto ....umpf

Mi pare che la casistica di R4 bruciato sia comune a più persone , qui consigliano di controllare D3, il che mi pare strano dato che nella circuiteria D3 sta davanti a R12, booooh
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

Qui invece suggeriscono come maggiori indiziati ad R4 bruciato, il condensatore C7 o il diodo D1

mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar 17-04-18 - 20:04    Oggetto:  
Descrizione:

Intanto risolviamo il dilemma degli errori sul manuale

Per l'appunto R4 è una 10 ohm 1/4 watt
Mentre R12 è una 0 ohm 1/4 watt

mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer 18-04-18 - 13:44    Oggetto:  
Descrizione:

Boh, ho qualcosa in corto sulla scheda ma non riesco a capire cosa, oggi ho dissaldato C7, D1, D3 e stanno bene, il confronto tra C7 l'ho fatto con C10 che smontato per confrontarli.
Ho smontato pure il piccolo transitor Q1 e dai test mi pare che non sia in corto (anche se mi da dei valori un po troppo distanti tra E e C tipo E 1240 e C 800, quando la differenza tra i due fovrebbe attestarsi con un 10% in più sulla E)
Poi ho controllato i voltaggi sullo spinotto in entrata sulla opto board ed effettivamente ho rilevato 17 volt, saranno un po troppi? Dato che dovrebbero starci 12v? Qualcuno che mi testa il voltaggio sulla sua 24 opto board su J3?

Eddy 71

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

Eddy 71 is offline 

I miei flipper: tales from the crypt,dracula bram Stoker, theatre of magic, fish tales ,jurassic park, The flintstones,maverick,roadshow,lethal weapon 3,doctor who

italy
MessaggioInviato: Gio 19-04-18 - 20:41    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao se riesco domani sera purtroppo è un periodo che arrivo tardissimo speriamo domani seno sabato ,almeno hai un punto di riferimento
Torna in cima
nello1

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

nello1 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 20-04-18 - 13:55    Oggetto:  
Descrizione:

Bravo eddy io devo ancora imparare a usare il testeremo Crying or Very sad
Torna in cima
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven 20-04-18 - 15:44    Oggetto:  
Descrizione:

Ho controllato cosa esce dalla powerboard dell'indy che è pressoché uguale, quindi da J118 i 12 volt sono non regolati, per cui anche sull indy ho circa 17,5 volt in dc e circa 34,5 volt in ac.
Quindi i voltaggi sullla PB del Drac dovrebbero essere a posto.
Se riesco ad uscire dal loop del componente difettoso sulla opto board, che adesso non mi si accende più (il Led di controllo rosso non va più) la rimonto e Stavolta cambio sia l'emitter che il receiver, prima di riattaccarla, vuoi vedere che uno dei due è in corto e mi fa ritornare il corto sulla scheda.

Eddy 71

Flipper Dipendente
Flipper Dipendente

3- NEW ENTRY

Eddy 71 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven 20-04-18 - 17:57    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao mocio, dunque anche sul mio dracula ho 17 ,5 la tensione anche sul mio oscilla da 16,9 a 17 ,8,9 premetto che sul mio funziona tutto ma tempo fa appena preso avevo sostituito il ricevente.
Torna in cima
mocio

Flipper Master
Flipper Master

1- Moderatori

mocio is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer 25-04-18 - 15:16    Oggetto:  
Descrizione:

Le follie, non ne uscivo più, dopo aver provato a cambiare il piccolo transistor Q1 (mpsa77 pnp), dopo aver cambiato i due condensatori C10 e C7, dopo aver ricambiato R4, ma purtroppo continuava a non andare, ed anzi si era aggiunto altro problema che dopo dieci secondi mi si spegneva il piccolo Led rosso di controllo del power sulla opto board. Allora ho ripristinato dietro tutti i vecchi componenti, ho cambiato l'ennesima volta R4 che se n'era andata di nuovo ma stavolta non si era bruciata ma solo svalorizzata, stavolta ho messo una resistenza sempre da 10 ohm ma da 1,5 watt invece che da 1/4 watt (avendole finite). Ho ripassato tutti i punti di saldatura sulla opto board, compresi gli spinotti in ingresso e in uscita dalla PB e dalla CPU. Infine ho lavato con lo spray disossidante i tre integratini U1, U2, U3 e soffiati con una certa delicatezza con aria compressa (semmai ci fosse sporco da condensa o da ossido).
Insomma dopo tutto il trattamento, siamo al secondo giorno di test sembra funzionare a perfezione.
Gli opto non li ho sostituti.
C'è da fare un appunto sulla particolarità del segnale che esce dagli spinottini della opto board che vanno alla transmitter e al receiver, se volete testarne il funzionamento dovete sapere che li potete chiudere anche con un dito sulla board in tensione , se ne chiudete uno solo vedrete sul test switch che il segnale va a intermittenza variabile (proprio perché trasmette come una frequenza di un telecomando), se invece chiudete entrambi gli spinottini allora lo switch rimane fisso, prima di capirlo è stato un vero dilemma, quell' intermittenza variabile su un solo spinottino chiuso mi faceva sempre pensare a un falso contatto mentre il vero funzionamento si vede solo quando i due spinottini sono entrambi chiusi.

paolokkk

New Entry
New Entry

paolokkk is offline 

Impiego: imprenditore telecronista
Sito web: http://www.pgavision.com

I miei flipper: Addams no fear, flinstones, corvette, dracula, Getaway, World cup soccer, Jydge Dreed, saturn, hurricane, creature of black lagoon, future wars
Flipper dei desideri: Attack from Mars

italy
MessaggioInviato: Mer 02-05-18 - 17:43    Oggetto:  
Descrizione:

idem, ho sistemato la schedina opto, la scheda con i componenti che da manuale, potevano dare errore, ma niente, questa myst ball è sempre più un mistero... Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Riparazione ELETTRONICI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: