|
Autore |
Messaggio |
mocio Flipper Master

1- Moderatori
Località: Reggio Calabria Sesso:  Età: 50 Registrato: 08/05/08 00:39 Messaggi: 5964
I miei flipper: TwilightZone, Addams, Dracula, Indy, Medieval Madness, Tales of The Arabian, Lord of The Rings, Cactus Canyon, Simpson P.P.
Flipper dei desideri: Attack from mars
|
|
Come Installare
Visual Pinball
e VPinMAME
1 – Scaricare Visual Pinball da uno dei siti Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
2 – Scaricare VPinMAME da uno dei siti
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | o Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
3 – unzippare VPinMAME in una cartella c:\pinmame.
4 – Eseguire il Setup.exe in c:\pinmame, click Install, ed accettare i default paths.
5 – Adesso Installare Visual Pinball.
6 – Mettere le ROMS scaricate (lasciarle in formato zip) in c:\pinmame\roms.
7 – Unzippare e mettere il contenuto dell ’ultimo pacchetto VBS (formato vbs) in c:\programmi\visual pinball\tables praticamente insieme ai tavoli
8 – Mettere i tavoli e scompattarli (formato pvt) in c:\program files\visual pinball\tables.
9 – Unzippare e mettere i fonts (formato ttf o fon) in C:/Windows/Fonts
10 – Unzippare e mettere i files NVRAM (formato nv)
in c:\pinmame\nvram.
Quindi siete pronti per giocare, appena avete preparato tutti i files dei tavoli e delle roms che vi servono nelle relative cartelle, potete lanciare il programma Visual pinball, basta eseguire da programmi "Visual pinball", andare su File>Open, scegliere il tavolo che ci interessa, il programma ci fara' vedere la piantina del tavolo disegnata, poi fate Table>Play per lanciare il gioco, automaticamente verra' caricato anche Pinmame che emulera' le roms di quel tavolo.
Se qualcosa va' storto, leggete i messaggi di errore e cercate di risolvere andando a recuperare e inserendo la rom che manca o il file che vi richiede che potrebbe essere di altro tipo, vi rimando alla sezione FAQ ed Help di VPforum dove e' spiegato il tutto ampiamente.
Altre cose da sapere:
In opzione potete usare Zip Magic 4, Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | o programmi simili, questo vi permettera’ di non dover unzippare i vostri tavoli e lasciarli in formato zip.
Zip Magic 4 infatti legge gli zip files come se fossero unzippati. (Io personlmante ho provato zipmagic ma non mi ha funzionato, quindi consiglio sempre di unzippare i tavoli e metterli in formato vpt nella relativa cartella).
Potete anche creare una scorciatoia sul desktop per Visual Pinball exe file, Vpinball.exe. Così potete semplicemente fare doppio click sulla scorciatoia sul desktopp per avviare Visual Pinball. Una volta entrati sul programma, potete scegliere i tavoli direttamente con il comando OPEN e poi fare PLAY per avviarlo.
Ci sono alcuni Front Ends che potete usare per manipolare e giocare i vostri tavoli. Due dei piu’ popolari sono VP Face e VP Launcher, che potete scaricare su Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
VP Face lo trovate anche su Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
e VP Launcher lo trovate anche su Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
(I Frontends sono solo delle Add-on, quindi assolutamente non obbligatori e non necessari al normale uso dell'emulatore).
Il sito di riferimento per i tavoli e’:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Il sito di riferimento per le Roms e’:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
La guida e' un po vecchia ed alcuni link non funzionano piu', ciò che vi serve sono: Visual pinball, pinmame, tavoli e roms e troverete il tutto su gli ultimi due siti qui sopra citati.
Altra cosa da sapere e' che obbligatoriamente vi serviranno i VBS aggiornati alla piu' nuova versione che permettono di far funzionare i tavoli piu' recenti.
A mio parere, obbligatori sono anche gli NVRAMS sia della bally che della Gottlieb, che servono a patchare il regolare funzionamento di alcune roms Bally/williams e gottlieb che altrimenti non funzionerebbero impedendovi di caricare i crediti e di giocare.
Se avete difficolta' nel trovarli direttamente su VPforums, fatemi un fischio.
In ultimo un piccolo riassunto dei principali tasti per usare l'emulatore:
da 1 a 4 per mettere i crediti, mi sembra il 6 per spegnere e riaccendere il flipper, 7 8 9 per smanettare nella modalita' SETUP e TABLE TEST (nota bene che in alcuni tavoli questa modalita' funziona solo con lo sportello della gettoniera aperto e per emulare questa funzione si usa il tasto FINE mentre INIZIO manda in Slam tilt), i due Shift per i flippanti, il tasto INVIO per sparare la pallina, la barra per dare il colpo tilt centrale al flipper, ci sono anche due tasti per dare la manata tilt laterale ma non ricordo ora quali sono....
Grazie per l'attenzione e felice di esservi stato utile almeno per una volta  |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
flipperloris Collezionista

|
|
le manate laterali devono essere CTRL di Dx e SX ( credo )
ma spiegami meglio : cosa sono i NVRAMS ?  |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
Località: Reggio Calabria Sesso:  Età: 50 Registrato: 08/05/08 00:39 Messaggi: 5964
I miei flipper: TwilightZone, Addams, Dracula, Indy, Medieval Madness, Tales of The Arabian, Lord of The Rings, Cactus Canyon, Simpson P.P.
|
|
sono dei flle necessari per alcuni tavoli altrimenti non partono.
Ti cito una spiegazione che e' stata data ad un altro utente da un esperto:
Domanda
Sometimes a table doesn’t load correctly when you run it the first time.
Risposta
They do load correctly. They need to be rebooted because of this:
1.) Pinball Hardware stores its non-volatile (changable) information in so-called Non-Volatile Random Access Memory Chips (a.k.a. NVRAMs), which are battery powered so they wont loose their data when the machine is being turned off or relocated. In the case of VPinMAME these NVRAMs are created as little textfiles whenever a table (or better said the ROMs it uses) is/are started for the very 1st time.
2.) Williams SS machines (Sys6 to Sys11) do not boot into gamemode with a clear (empty) NVRAM, because the NVRAM on these machines holds data that is vital to the games operation. (Like BallsPerPlay, HighScoreLevels and PricingValues etcetera, which is usually controlled via DIP-Switches on other SS machines.) That means if the battery on such a machine runs out of power, and the data in the NVRAM gets erased, then the machine must first write the default-values held in the static ROM to the NVRAM before it can function again. This rewriting of the NVRAM is automatically done whenever the machine detects an empty NVRAM on bootup. During that time the game wont go into attractmode and instead only display the games serial number in the Player1 display. So in one word; if the NVRAM is empty then you switch the machine on once to restore the NVRAMs content, and then you switch it off and on again to send the machine into attractmode/gamemode.
And the same thing is valid for VP/VPM too. If you start such a Williams table (or better said its ROMs) for the very first time then there is no NVRAM yet, ergo the machine has no values to work with. That means in order to send them into attractmode/gamemode you will always have to reboot these games after you started them for the very first time, because on the very first bootup the game is creating the NVRAM it needs to operate. Just like the real machines do.
Scusate se non traduco, ma vado di fretta ke il lavoro incombe anke di sabato  |
|
Torna in cima |
|
sonnycor Moderatore ad honorem

2- Colonna portante del forum
Località: Grignano Pol. ROVIGO Sesso:  Età: 50 Registrato: 20/07/07 21:41 Messaggi: 4925
Interessi: Gnocca, buon vino e pinball.....ovviamente
I miei flipper: MM; CV; FH x2 TotAN; TZ; BSD; SI, Gorgarx3; F-14, STTNG; ESx2; HSII; IJ TPA, TOM, TS, SS, TF, SD, BH, GL, SF, RS, AFM, CC, TCP, ALVIN A.G. FOOTBALL, JY, WW, JB, Popeye, B, RR, SWEP1x2, RSB, TEN UP, NGS, HH, LIS, Capersville, BHx2, Fire Mountain, Space shuttle ZZZ, Shaq Rolling Stones Stern, WOF.
Flipper dei desideri: Mi mancano solo Monster bash.
|
|
Citazione: |
7 – Unzippare e mettere il contenuto dell ’ultimo pacchetto VBS (formato vbs) in c:\programmi\visual pinball\tables praticamente insieme ai tavoli
|
Mi sono perso qua Mocio.... Dove lo trovo sto pacchetto "vbs"? _________________ ".....era dallo straripamento del Pekos che non vedevo tanto sudiciume!" |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
tranquillo sonny, anke i VBS sono dei files necessari al funzionamento dei tavoli, un po' come gli nvrams.
Puoi prendere l'ultimo pacchetto di vbs327 qui:
Ovviamente unzippate il pacchetto e mettete tutti i suoi files dentro la cartella Tables, se vi chiede di sovrascrivere i vecchi files con i nuovi rispondete SI.
P.S. Se pensi di farmi la stessa domanda anke per il punto 9 della guida (Fonts), sappi che ti sto anticipando nella risposta: quando scarichi un tavolo, dentro allo zip ci sta' il file.vpt che e' il tavolo, ma potresti anche trovarci un file.ttl o file.fon che sono dei file utili al riconoscimento di particolari caratteri di testo usati da quel gioco, questi vanno messi nella cartella FONTS come spiegato in guida.
Infine potresti trovare sempre dentro allo zip del tavolo, anche il suo file nvram file.nv ed anche il file.vbs
Ma non tutti i tavoli che scaricherete avranno queste cose dentro allo zip, quindi precaricate sempre almeno tutti gli NVrams ed anche i VBS che troverete in pacchetti gia' preparati, nelle relative cartelle.
Per i VBS_327 abbiamo provveduto con il link sopra.
Ora mi sembra che vi manchi solo un bel pacchetto di tutti gli NVRams, questo e' difficile da trovare in rete, datemi un attimo e ve lo preparo io, il mio e' frutto di una lunga ed estenuante ricerca appena ho un secondo lo uppo in rete e lo metto in condivisione.
Ora esco che e' tardi, ciaus
--------------
edit
modifico adesso quest'ultimo post e aggiungo il link dove scaricare tutti gli nvrams in mio possesso:
Adesso avete proprio tutto!
Notte 
Ultima modifica di mocio il Dom 05-10-08 - 23:28, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|

|
|
Quindi se non ho capito male , bisognerebbe de-zippare i zip dei vari flipper separare i NVrans e VBS e metterli nelle relative cartelle ?
Io ho un migliaio di flipper , funzionanano al 98% ma queste operazioni non le ho mai fatte , non è che il programma una volta dezippato se li estre e posiziona da solo ?  |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
hai capito bene, ogni cosa va al suo posto, e' ovvio ke se hai scaricato una versione di vpinball da emule gia' pronta con tutti i tavoli e le altre cose, e' normale ke una volta estratta ci trovi dentro gia' le varie cose al giusto posto.
Ma se fai tutto da solo, prendendo i vari files qua e la, questa e' la procedura da seguire, per ogni tavolo che aggiungi devi sempre rifarti ai percorsi sopra indicati in guida, quindi i tavoli vpt e i relativi vbs vanno estratti e messi dentro alla cartella TABLES.
I files nv vanno estratti e messi dentro NVRAM.
Gli unici files che non vanno estratti e devono rimanere zippati sono le Roms.
P.S. per chi non sapesse come vedere le estensioni dei files xxx.vpt xxx.nv xxxx.vbs etc, etc.
Basta aprire una qualsiasi cartella e cliccare in alto su Strumenti>opzioni cartella>visualizzazione e togliere la spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti", applica e ok. |
|
Torna in cima |
|

|
|
ottimo , quando vado a casa ( ora sono al lavoro ) controllo , perchè se nn sbaglio io ho solo due directori piene , Rooms e Tables , le altre sono presenti , ma vuote. |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
me culpa, dimenticavo un altra cosa ke non ho messo in guida, se dopo aver scaricato e installato tutto non avete i suoni e non mi riferisco alla musica della rom, ma ai suoni meccanici del flipper (bobine, flippanti, molle, etc..) allora vi manca il Sample del suono.
Scaricateli tutti da qui
sono i PinMAME Sound Samples
questi li dovete mettere cosi' come si trovano (non rinominateli) e lasciateli zippati, nella cartella SAMPLES in pinmame
c:\pinmame\samples
Adesso c'e' proprio tutto, buon lavoro flipperloris  |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
aggiungo altro link ottimo dove si trovano tavoli e tavoli, addirittura ci sono anche quelli della STERN, ho preso LOTR ed e' molto ben fatto, se non riuscite a trovarli facilmente basta cercarli con la funzione search inserendo il nome del flipper
prendete e godetene tutti _________________ kiedetemi tutto, ma vi prego.. non fatemi smontare i jetbumpers! |
|
Torna in cima |
|

|
|
Faccio un appello a Thebaro , che lui ha già esperienza in merito .
Possiamo fare un data-base con tutti i tavoli che troviamo , in modo da preservare e condividere queste gioie  |
|
Torna in cima |
|
alexb Flipper Maniaco

Località: Capo d'Orlando (Me) Sesso:  Età: 48 Registrato: 04/12/08 10:32 Messaggi: 440
Interessi: Informatica, Flipper,Donne...
I miei flipper: Arena (Gottlieb) - Tales From the Crypt (Data East)
|
|
Ragazzi ma dove trovo visual pinball? il sito non funziona.......chi me lo manda? |
|
Torna in cima |
|
alexb Flipper Maniaco

Località: Capo d'Orlando (Me) Sesso:  Età: 48 Registrato: 04/12/08 10:32 Messaggi: 440
|
|
ho scaricato visual pinball ma non trovo i tavoli.....cercavo anche quello del tales  |
|
Torna in cima |
|
zaratustra Collezionista

Località: Da Città di Castello a Perugia Sesso:  Età: 54 Registrato: 04/12/08 09:44 Messaggi: 203
Interessi: mi interessa capirci qualcosa.... Impiego: coming soon - work in progress
I miei flipper: FT
|
|
quello del fish tales (o dicevi tales crypt?) non è un granché (quando parte)....
cmq ottima guida, grazie!  |
|
Torna in cima |
|
il_gommista Site Admin

1- Moderatori
Località: susegana -TV- Sesso:  Età: 53 Registrato: 12/07/07 08:45 Messaggi: 2336
Sito web: http://xoomer.alice.it...
I miei flipper: TAF, TOM, TZ, SJ
Flipper dei desideri: MM, BanzaiRun, MB
|
|
ahi.... vpforums.com risulta down..... speriamo sia solo momentaneo, senno' abbiamo perso una grossa fonte di tavoli!  _________________ ******* *******
il mio sito: Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
alexb Flipper Maniaco

|
|
si oltre a tutti anche quel del tales from the crypt.....mo non rieco a trovarne |
|
Torna in cima |
|
il_gommista Site Admin

1- Moderatori
Località: susegana -TV- Sesso:  Età: 53 Registrato: 12/07/07 08:45 Messaggi: 2336
Sito web: http://xoomer.alice.it...
I miei flipper: TAF, TOM, TZ, SJ
Flipper dei desideri: MM, BanzaiRun, MB
|
|
io so che da qualche parte ne avevo salvate molte di tavole, ma devo spulciare centinaia di cd masterizzati!.... vedo se ci riesco! _________________ ******* *******
il mio sito: Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
zaratustra Collezionista

Località: Da Città di Castello a Perugia Sesso:  Età: 54 Registrato: 04/12/08 09:44 Messaggi: 203
Interessi: mi interessa capirci qualcosa.... Impiego: coming soon - work in progress
|
|
Ma mi pare che anche il solito ipdb serva alla bisogna.
Peraltro ho trovato i tavoli su vari fronti, ora però non sono a casa e quindi non vi posso aiutare. Comunque non è difficilissimo: ci sono forum mirror (o qualcosa di analogo). |
|
Torna in cima |
|
wiz@tilt.it Flipper Master

Località: Bologna Sesso:  Età: 58 Registrato: 10/03/08 23:30 Messaggi: 884
Interessi: flipper!
Sito web: http://www.tilt.it
|
|
Ah, ecco, ne avevo giusto giusto parlato qualche giorno fa su Tilt ( Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | ) grazie ad una lettera di Fabio Rossi, ex redattore di riviste storiche come "Videogiochi" ed altre...
Pero', quello che ci si chiedeva, non esistono dei siti ufficiali di riferimento, dove si trova sempre e comunque l'ultima versione...?
Per le ROM, mi pare di aver capito, IPDB.org; ma non si trovano tutte, tantomeno quelle Gottlieb. O sbaglio...? _________________ Federico "Wiz" Croci
|
|
Torna in cima |
|
alexb Flipper Maniaco

|
|
si su ipdg della gottlien nisba....nulla |
|
Torna in cima |
|
zaratustra Collezionista

|
|
non so cosa contengono...tuttavia
|
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
ohi ragazzi no prob ovviamente, se avete rikieste di tavoli, i piu' comuni e famosi li ho tutti, quindi fatemi una rikiesta in pm e indicatemi la vostra mail e il tavolo o i tavoli desiderati, ve li mandero' appena possibile in tutte le salse disponibili o in mio possesso.
Dove posso.... do' il mio contributo  _________________ kiedetemi tutto, ma vi prego.. non fatemi smontare i jetbumpers! |
|
Torna in cima |
|
flipper phoenix Site Admin

1- Moderatori
Località: Bassano del Grappa Sesso:  Età: 44 Registrato: 09/07/07 15:58 Messaggi: 2763
Interessi: Flipper, Juke Box, Informatica, Volley, Jeet Kune Do. Impiego: Meccanico
I miei flipper: TZ, FH, SW Data East, WWF ROYAL RUMBLE, HS2, RFM, IJ, TAF, SS, MB, CV, Black Rose, BSD, STTNG, POTO, WH2O, T2, BN2000, NF, FS
|
|
Torna in cima |
|
wiz@tilt.it Flipper Master

Località: Bologna Sesso:  Età: 58 Registrato: 10/03/08 23:30 Messaggi: 884
Interessi: flipper!
Sito web: http://www.tilt.it
|
|
mocio ha scritto: | se avete rikieste di tavoli, i piu' comuni e famosi li ho tutti |
Hai anche quelli Zaccaria, o comunque italiani? Che si trova di costruttori nostrani..?  _________________ Federico "Wiz" Croci
|
|
Torna in cima |
|
bejelit Flipper Maniaco

Località: Viterbo Sesso:  Età: 45 Registrato: 12/07/07 00:42 Messaggi: 346
Interessi: troppi!!!
Flipper dei desideri: playboy, paragon, escape from the lost world, embrion, centaur, fathom, pinball magic, hounted house, blackwater 100, space invaders
|
|
raga date un'occhiata qua Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | scapino è famoso per quanto riguarda le tavole del vp, ne fa poche ma molto ben fatte, inoltre ora ha iniziato a farne anche per il future pinball che come tavole dà dieci a zero al vp, peccato non incorpori l'emulazione del dotmatrix. _________________ La Mia Collezione:
|
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
quoto bejelit, scapino e' un artista.
Per quanto riguarda i tavoli zaccaria non so se ho qualcosa, non li conosco proprio, neanke i nomi, quindi la cosa piu' ragionevole se volete ke guardi nel mio archivio e' darmi il nome cosi' vedo se ci sta  _________________ kiedetemi tutto, ma vi prego.. non fatemi smontare i jetbumpers! |
|
Torna in cima |
|
flippato Flipper Dipendente

Asta tosta
Località: Bergamo Sesso:  Età: 55 Registrato: 10/09/07 23:49 Messaggi: 696
Interessi: flipper, cinema, teatro, elettronica, patata e i racconti surreali postmoderni che scrive Marino
I miei flipper: INDIANA JONES WMS, CIRQUS VOLTAIRE, WHITE WATER, SCARED STIFF, THEATRE OF MAGIC, CACTUS CANYON, BANZAI RUN, DINER, BLACK KNIGHT 2000, ATTACK FROM MARS, CHAMPION PUB, ADDAMS FAMILY, NBA FASTBREAK, ARABIAN NIGHTS, ELVIRA AND THE PARTY MONSTERS.
Flipper dei desideri: MM
|
|
Ragazzi, è da più di un anno che non toccavo il Vpinball e mi ritrovo in rete 2 versioni nuove con tutto compreso Visual pinball + vpinmame. L'ultima è la VP9 Qualcuno mi sa dire qualcosa di preciso? I vecchi tavoli funzionano?? _________________ Non potrei mai essere una donna. Passerei tutto il giorno a toccarmi le tette... (Steve Martin) |
|
Torna in cima |
|
mocio Flipper Master

1- Moderatori
|
|
fino alle versione 8.xx tutti i vekki tavoli sono compatibili, dalla versione 9.00 di cui l'ultima ke ho e' la 9.02 molti tavoli non vanno, infatti quest'ultima versione e' stata realizzata per essere usata con i nuovi tavoli ke escono appsitamente per VP9.xx e ke hanno una bella graficozza ma necessitano di un hardware abbastanza potente, sul mio alcuni tavoli mi girano lenti e le palline mi vanno a scatti..
Ultima modifica di mocio il Ven 15-01-10 - 00:40, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
licio New Entry

Località: ROMA Sesso:  Età: 61 Registrato: 07/10/09 12:59 Messaggi: 44
Interessi: Fotografia, Serie Tv anni 70, Bricolage
Sito web: http://www.isoshado.org
I miei flipper: FUN FAIR
Flipper dei desideri: TOP HAND
|
|
wiz@tilt.it ha scritto: | mocio ha scritto: | se avete rikieste di tavoli, i piu' comuni e famosi li ho tutti |
Hai anche quelli Zaccaria, o comunque italiani? Che si trova di costruttori nostrani..?  |
Qualche tempo fa, cercando di capire quale flipper "vero" acquistare mi imbattei su Visual Pinball. Dal momento che di Italiano c'era poco presi l'High Hand e cominciai a trasformarlo in Top Hand (ovvero la versione italiana) sia migliorando la parte grafica con vere foto che la logica (add-a-ball). Sono arrivato al 90 per cento di modifiche poi ho cominciato a smanettare su quello vero e sono mancati gli stimoli per finirlo.
Se a qualcuno interessa posso mandarla così come , magari la completa lui.
licio |
|
Torna in cima |
|
maxtrony Flipper Master

Località: fontanellato Sesso:  Età: 51 Registrato: 12/04/09 15:06 Messaggi: 2420
Interessi: flipper,musica,hi/fi..troppe altre cose
|
|
grande mocio _________________ PRESIDENTE DEL MFC
i miei pargoletti
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|